Sony annuncia il nuovo servizio Virtual Production con Red Bull

Sony trasforma il mercato della produzione live con un nuovo servizio di produzione cloud

Sony Professional Solutions Europe lancia Sony Virtual Production, un servizio di produzione cloud on-demand che fornisce un set completo di strumenti di produzione per la creazione e la distribuzione dei contenuti multi-piattaforma. L’annuncio è avvenuto lo scorso weekend in occasione della gara motociclistica Red Bull Alpenbrevet di Sarnen, in Svizzera.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una produzione live aggiornata, di alta qualità e affidabile ha sempre richiesto infrastrutture impegnative, importanti investimenti iniziali e un’armata di creativi talentuosi e tecnici. Il servizio Virtual Production di Sony punta a offrire una soluzione che crei un workflow di produzione senza conflitti e intoppi, con accesso a un mixer video professionale basato su cloud, per offrirsi velocemente ai social, ai siti web, alle app o alle piattaforme CDN.

All’evento, che è durato un giorno, Red Bull Switzerland ha utilizzato la soluzione Virtual Production di Sony per riprodurre l’intera gara in diretta sul proprio social media. La località remota della gara, tra le montagne Svizzere, ha rappresentato una sfida significativa per l’utilizzo di un’infrastruttura di produzione fisica. Ma grazie ai servizi Virtual Production basati su cloud e alla Connettività 4G, Red Bull è stata in grado di catturare e trasmettere l’intero evento utilizzando solo una parte dei camcorder e un unico computer portatile per accedere all’interfaccia utente grafica (GUI) dello Switcher Virtuale.

“Nel corso degli anni, il nostro evento Alpenbrevet è diventata una data importante nei calendari dei motociclisti amatoriali di tutta la Svizzera e l’Europa. Il percorso panoramico della gara è una grande attrazione per i nostri partecipanti, ma pone anche una sfida significativa per il nostro team broadcast che vuole acquisire e trasmettere in diretta l’evento in tutto il mondo”, ha spiegato Hubert Zaech, Production Manager presso Red Bull Switzerland. “Virtual Production di Sony è stata la soluzione perfetta per il nostro evento in quanto ci ha dato la libertà, la flessibilità e l’agilità di acquisire e distribuire rapidamente i contenuti, senza avere a che fare con l’incubo logistico dell’installazione di infrastrutture fisiche in questi posti remoti”.

Leggi anche:  Wolters Kluwer presenta Genya Fatture&Corrispettivi

La proposta di Virtual Production di Sony è semplice: gli utenti devono pagare solo ciò di cui hanno bisogno, quando ne hanno bisogno. Il servizio, sviluppato internamente da Sony, è stato progettato per ridurre i costi della produzione live, consentendo ai creatori di contenuti di aumentare la copertura e i ricavi. Utilizzando un solo kit di acquisizione della telecamera, i team di produzione effettuano l’accesso al proprio portale Virtual Production personalizzato, sincronizzano le loro telecamere ed eseguono lo streaming dei contenuti su base pay-as-you-go.

La telecamera riprende la località, quindi utilizza i trasmettitori wireless per alimentare uno switcher di produzione virtuale ospitato nel cloud tramite gli Amazon Web Services, mentre, simultaneamente, un mixer video, collocato in qualsiasi parte del mondo e che utilizza un normale browser web, effettua l’accesso al servizio Virtual Production. Gli utenti possono passare da un feed della telecamera all’altro, aggiungere grafici, loghi, didascalie e riprodurre velocemente gli output su una gamma di piattaforme diverse, tra cui YouTube e Facebook Live. Il tutto senza alcun obbligo di eseguire o installare un software.

“Sony è fortemente impegnata ad aiutare i propri clienti, come Red Bull, a raggiungere il proprio pubblico e a migliorare i propri brand”, ha dichiarato Stuart Almond, Head of Marketing and Communications, Media Solutions di Sony Professional. “In un’epoca di abitudini di visione in continuo cambiamento, di visualizzazioni multischermo e multi-piattaforma, le media organisations devono abbracciare nuove tecnologie e servizi che consentano di aumentare il valore dei contenuti e di coinvolgere il pubblico in modi nuovi ed emozionanti. Virtual Production è stato progettato per fare esattamente questo. Red Bull Alpenbrevet è stato l’evento ideale per mettere alla prova la nuova soluzione e dimostrare il valore che offre ai nostri clienti”.

Leggi anche:  L'arte nell'era dell'AI, creatività o replica?

La produzione virtuale colma il divario tra le tradizionali soluzioni di Produzione Live a utilizzo intensivo dei professionisti e le applicazioni di live streaming dei consumatori. Con la sua flessibilità unica, il servizio consente di coprire un maggior numero di eventi, poiché la produzione fondamentale è ospitata nel cloud, pur offrendo programmi professionali in uscita.

Il servizio Virtual Production di Sony sarà disponibile in Europa da settembre 2018.