La compagnia aerea ha registrato, negli ultimi tre anni, un aumento del 110% delle prenotazioni da parte degli agenti di viaggio che utilizzano i sistemi Amadeus per le rotte a lungo raggio. L’accordo è esteso anche al nuovo vettore del gruppo Norwegian, Norwegian Air Argentina
Norwegian guarda lontano: la compagnia aerea vincitrice per tre anni di seguito del premio Skytrax come “World’s Best Low-Cost, Long Haul Airline” ambisce a diventare leader quando si parla di tariffe low-cost applicate al lungo raggio. Un ruolo imprescindibile per raggiungere questa posizione è quello giocato dalle agenzie di viaggio, come è dimostrato dal tasso di crescita delle prenotazioni, il 110% dal 2015 ad oggi, fatto registrare dagli Agenti di Viaggio che utilizzano i sistemi di prenotazione Amadeus.
Norwegian e Amadeus annunciano oggi una nuova partnership che ha l’obiettivo di raggiungere risultati ancora più ambiziosi. La compagnia aerea ha firmato un accordo di distribuzione che garantisce agli Agenti di Viaggio che utilizzano Amadeus l’accesso alle tariffe della compagnia aerea. Questo accordo riguarda anche Norwegian Air Argentina, il nuovo vettore che opera in un’area geografica in cui la compagnia aerea ha recentemente ricevuto l’approvazione per operare oltre 150 rotte. La compagnia aerea adotterà inoltre Amadeus Customer Experience Management per acquisire importanti informazioni sui viaggiatori, in modo da gestire i programmi di fedeltà, personalizzando le attività sulla base delle caratteristiche di ogni viaggiatore.
La stretta collaborazione tra le due società e l’adozione di tecnologie strategiche sono state determinanti per la crescita di Norwegian. Le preziose informazioni, relative alle preferenze di prenotazione e pagamento dei viaggiatori che prenotano nelle agenzie di viaggi di Amadeus, hanno permesso alla compagnia aerea di adattare la propria strategia e aumentare significativamente le prenotazioni delle agenzie. In effetti, oltre il 25% delle prenotazioni di viaggi per Norwegian provengono da fuori dalla Scandinavia. La compagnia aerea è stata anche in grado di connettersi ai venditori di viaggi in modo più semplice ed efficiente utilizzando la soluzione eTicketing di Amadeus.
Lars Sande, Senior Vice President of Sales and Distribution, Norwegian, ha commentato: “Essendo una compagnia aerea internazionale in crescita, è fondamentale mantenere bassi i costi e offrire tariffe convenienti. In questo modo possiamo aumentare il numero di passeggeri ed incrementare l’offerta delle tratte dirette che i viaggiatori desiderano. È sempre difficile entrare in un nuovo mercato e la nostra partnership con Amadeus ci ha fornito la tecnologia, le connessioni e l’intuizione di cui avevamo bisogno per far crescere la nostra attività. Gli agenti di viaggio sono un canale chiave per noi che rappresenta il 20% di tutte le nostre prenotazioni. Siamo lieti di aver rinnovato e ampliato il nostro accordo con Amadeus, che riteniamo cruciale in un’ottica di crescita continua. ” In base al rinnovato accordo, le tariffe bundle, che comprendono servizi premium e offrono un’esperienza di prenotazione migliore per viaggiatori e agenzie partner, continueranno ad essere proposte.
Gabriele Rispoli, Commercial Director, Amadeus Italia, dichiara: “Non possiamo che essere soddisfatti di questa rinnovata e ampliata partnership tra Amadeus e Norwegian, che sottolinea il nostro ruolo chiave per contribuire a consentirne l’espansione attraverso soluzioni innovative di distribuzione e IT. Queste tecnologie nascono anche dai preziosi spunti che raccogliamo dalla nostra vasta rete di agenzie di viaggio, canale fondamentale per sostenere l’apertura di Norwegian sul lungo raggio.”
Amadeus collabora con oltre 110 compagnie aeree low-cost e ibride in tutto il mondo, con 12 nuovi accordi dal 2017. Nel primo trimestre del 2018, le prenotazioni delle agenzie di viaggio attraverso piattaforme Amadeus hanno fatto registrare una crescita media dell’11%.