L’azienda ha confermato il lancio degli innovativi visori di realtà mista. Ma ancora non sappiamo il prezzo
I Leap One, occhialini molto hi-tech dalle potenzialità di realtà mista, rischiavano di diventare degni successori dei Google Glass. Troppo innovativi, troppo lungimiranti e fin troppo irrealizzati per cogliere l’interesse del pubblico, anche solo di quello degli specialisti. E invece Magic Leap, la compagnia dietro i dispositivi, ha finalmente annunciato la disponibilità della Creator Edition, pronta per quest’estate. Purtroppo non sappiamo né il prezzo di lancio, né la data precisa o i mercati in cui arriverà la versione finale che promette di rivoluzionare il modo di fruire di contenuti in mixed reality.
A differenza dei Glass poi, qui gli utilizzi sembrano puntare soprattutto verso i consumatori finali domestici e non solo il segmento enterprise, che era diventato quello principale per il progetto di Google prima di finire in mansarda. Non a caso, pure un competitor forte come gli HoloLens oggi vengono usati in aziende e laboratori e non dai comuni mortali, anche per colpa di un prezzo di vendita importante.
Cosa sappiamo
Un prezzo che pure dovrebbe essere il tallone d’Achille di questi Leap One. A suo tempo, la compagnia aveva detto che il cartellino sarebbe stato in linea con i prodotti premium hi-tech sul mercato, come smartphone e notebook. Attendiamoci dunque una cifra ben poco abbordabile, vicina magari a quella di un iPhone X o un portatile di fascia alta, ambiente dove gli smart glass vanno a posizionarsi.
Quello che sappiamo è che al loro interno, i Leap ospitano un processore Nvidia Tegra X2 SoC, sensori per il tracciamento degli occhi, le gesture e una batteria in grado di durare abbastanza per non spingere gli utenti a doverli ricaricare nel breve periodo, così da far perdere l’utilità stessa di un aggeggio wireless versatile e aperto a mille usi.