HiPay annuncia i risultati per la prima metà del 2018.
In milioni di euro | S1 2018 | S1 2017 | Var. % |
Conto economico consolidato | |||
Flussi trattati | 1325 | 965 | + 37 % |
Fatturato | 13,0 | 11,6 | + 12 % |
Bilancio consolidato | |||
Capitali propri | 46,7 | 53,1 | – 7 % |
Cassa | 4,4 | 6,7 | – 23 % |
Grégoire Bourdin, Direttore Generale di HiPay, commenta i risultati del primo semestre “La dinamica delle vendite è proseguita nel primo semestre dell’anno con un fatturato di 13 milioni di euro (+ 12%), con un flusso di cassa di 1,3 miliardi di euro (+ 37%). HiPay ha firmato 597 nuovi contratti, tra cui 64 grandi conti come Speed Burger, Oscaro, Cash Converters e Delamaison. Questa continua crescita del portafoglio clienti dimostra il forte interesse per le soluzioni e i servizi offerti da HiPay e l’idoneità del prodotto al mercato.
Anche il volume medio per cliente è aumentato: HiPay convince ancora i maggiori grandi conti e oggi accompagna 18 aziende elencate nella Top 50 dell’e-commerce francese (fonte: ecommerce Mag)”.
Innovazioni tecnologiche continue
HiPay consente ora di accettare pagamenti tramite Facilipay (pagamenti in più volte da parte di Oney, accessibili in tutta Europa) e in particolare Bancontact nel codice QR (Belgio). HiPay offre ora in supplemento il pagamento Mix, che consente di pagare una transazione utilizzando diversi metodi di pagamento.
Anche l’offerta omnicanale è in espansione, l’API HiPay che consente il controllo dei terminali di pagamento autonomi (TPA). Questa nuova funzionalità integra il panello di scenari di pagamento offerti ai rivenditori, adattandosi alle loro infrastrutture esistenti.
Queste innovazioni consentono ai team commerciali di rivolgersi a più settori aziendali rispondendo in modo specifico alle esigenze dei potenziali clienti.
Una posizione finanziaria solida e sana nonostante le perdite operative
Nella prima metà del 2018, HiPay ha continuato a crescere in tutti i suoi mercati, con un aumento dei volumi trattati del 37% (rispetto alla prima metà del 2017) per raggiungere 1,33 miliardi di euro
Il tasso di fatturato rispetto al volume diminuisce all’1%, contro l’1,1% del 2017. Questo cambiamento riflette il successo commerciale di HiPay nel segmento dei grandi conti, che genera meno fatturato in termini di volume rispetto ad altri clienti. Il fatturato è stato di 13 milioni di euro, rispetto agli 11,6 milioni di euro del primo semestre 2017.
I costi diretti, che rappresentano costi variabili di elaborazione delle transazioni, ammontano a 6,2 milioni di euro. La crescita di questi costi (+ 16%) è inferiore alla crescita del volume trattato (+ 37%), che illustra gli sforzi di rinegoziazione e ottimizzazione degli acquisti.
HiPay conta ora 159 dipendenti nei suoi cinque uffici, contro i 128 dell’anno precedente. Questa crescita della forza lavoro consente ad HiPay di innovare i suoi prodotti, fornire ai suoi clienti livelli di servizio esemplari e assicurare lo sviluppo commerciale.
Le spese generali sono stabili rispetto alla prima metà del 2017.
Il risultato operativo corrente del primo semestre ammonta a -3,5 milioni di euro, rispetto a – 2,1 milioni di euro al 30 giugno 2017.
Al 30 giugno 2018 il patrimonio netto ammonta a 46,7 milioni di euro e la liquidità di cassa a 4,4 milioni di euro.