Atos annuncia l’acquisizione di Syntel

TeamSystem acquisisce la maggioranza di modefinance

Syntel porta 1 miliardo di dollari di ricavi ad Atos. Amplia l’offerta delle soluzioni Atos Digital a livello globale. Accelera in modo significativo lo sviluppo di Atos in Nord America

Atos ha annunciato l’accordo per l’acquisizione di Syntel, fornitore mondiale di servizi IT, per un corrispettivo di circa 3,4 miliardi di dollari. L’acquisizione, approvata unanimemente dai consigli d’amministrazione delle due aziende, è pianificata per la fine del 2018 e prevede l’ingresso di Rakesh Khanna, attuale CEO di Syntel, nel comitato esecutivo di Atos.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel 2017 Syntel ha generato ricavi per 924 milioni di dollari, di cui l’89% in Nord America. Il Gruppo può fare affidamento su 23.000 ingegneri che operano in 30 Paesi. L’acquisizione rafforzerà le capacità della Divisione Business & Platform Solutions determinando un’accelerazione nella strategia di sviluppo del business digitale del Gruppo Atos.

Le organizzazioni Atos e Syntel sono complementari rispetto alla base clienti, alle aree geografiche di operatività e nell’offerta di servizi. Syntel potenzierà la Digital Transformation Factory di Atos grazie a una consistente suite di soluzioni digitali proprietarie, riconosciute dai principali analisti del settore in ambito Cloud, Social Network, Mobile, Analytics, Cloud e IoT.

Al momento del perfezionamento dell’operazione, Atos beneficerà di una significativa crescita dimensionale in Nord America che permetterà di offrire alla base clienti esistente nuovi servizi ad alto valore aggiunto con particolare riferimento al mercato finanziario, bancario e assicurativo.

Dall’operazione si prevede l’ottenimento di importanti sinergie nello sviluppo dei ricavi con una crescita basata su opportunità di cross-selling stimata in 250 milioni di dollari, e sinergie di costo annuali stimate in 120 milioni di dollari, entro il 2021.

Leggi anche:  BDO Italia annuncia la nascita di BDO InTech

Thierry Breton, Presidente e CEO di Atos ha dichiarato: Sono molto orgoglioso di poter annunciare un passaggio così importante nello sviluppo della leadership Atos con l’acquisizione di Syntel, un’azienda leader nel settore digitale, fondata 38 anni fa, e che si adatta perfettamente alle nostre priorità strategiche. L’operazione rappresenta una fase di trasformazione per la nostra divisione Business & Platform Solutions in quanto migliorerà in modo significativo il profilo di crescita e redditività attraverso un’ampia offerta di servizi digitali, piattaforme di distribuzione all’avanguardia con base in India, nonché sinergie di ricavi e costi. In particolare, il portfolio complementare, la base clienti e l’impronta geografica della combinazione tra Atos e Syntel miglioreranno in modo importante la nostra presenza in Nord America e accelereranno la trasformazione digitale dei clienti di Atos in tutto il mondo. Sono ansioso di dare il benvenuto ai 23.000 ingegneri Syntel e al loro management per continuare a offrire, insieme, il massimo valore ai nostri clienti e azionisti”.

Bharat Desai, Co-Presidente e Co-Fondatore di Syntel, ha dichiarato: Questo è uno sviluppo molto interessante per Syntel. Il consiglio di amministrazione di Syntel si impegna a massimizzare il valore per gli azionisti e ritiene che l’accordo con Atos raggiunga tale obiettivo offrendo una proposta vantaggiosa per tutti i nostri clienti e dipendenti. Il nostro obiettivo è aiutare i clienti a trasformarsi e ad affermarsi nell’economia digitale. Fin dalla sua fondazione, la nostra filosofia “Customer for Life” ha guidato i nostri investimenti in servizi ad alto impatto basati sul dominio e sulla proprietà intellettuale. Sono grato per la fiducia dei nostri clienti e per la passione, l’impegno e lo spirito innovativo dei nostri dipendenti. Insieme hanno permesso a Syntel di raggiungere livelli di eccellenza. Sono fiducioso che questa acquisizione sarà un vantaggio per tutti”.

Leggi anche:  Il Gruppo Microtest acquisisce l'americana Focused Test ed entra nel mercato USA