Zucchetti a CEBIT 2018 per portare l’innovazione “made in Italy” in tutto il mondo

La prima azienda italiana per fatturato software parte dalla sua sede diretta in Germania per portare la sua offerta internazionale in Europa e nel mondo

Zucchetti, primo gruppo italiano di software, parteciperà a CeBit, la fiera di riferimento a livello europeo per il mercato digitale in programma ad Hannover dall’11 al 15 giugno 2018, con l’obiettivo di incrementare ulteriormente la sua penetrazione nel mercato internazionale, che nel 2017 ha generato il 20% dei 466 milioni di ricavi complessivi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’azienda, fondata nel 1978, ha appena festeggiato il suo 40esimo anniversario superando la soglia dei 150.000 clienti, che gestisce mediante una rete di 1.100 partner, dei quali 200 operano in più di 50 Paesi.
I dipendenti del gruppo sono oltre 3.800: la maggior parte risiede in Italia, ma Zucchetti ha una presenza diretta anche in Austria, Brasile, Bulgaria, Francia, Germania Romania, Spagna, Svizzera.
“Le soluzioni Zucchetti, per livello di innovazione e ricchezza funzionale, possono competere con tutti i maggiori player IT a livello mondiale – ha dichiarato Enrico Itri, responsabile della divisione “Worldwide Business Operations” di Zucchetti – con il vantaggio per il cliente di rivolgersi a un unico fornitore per qualsiasi esigenza di carattere tecnologico, dagli ERP, alle soluzioni per la gestione del personale, fino a soluzioni di CRM e service management, ecommerce, applicazioni avanzate di gestione punti cassa, sistemi software e hardware di controllo accessi e rilevazione presenze. Sappiamo che CeBit è un importante appuntamento soprattutto per le aziende tedesche, alle quali vogliamo dimostrare quanto sia valido il ‘made in Italy’ anche sul fronte della tecnologia.

Proprio la Germania, infatti, è al centro delle strategie di espansione internazionale, come dimostrano i recenti investimenti che riguardano Zucchetti Gmbh, la società con sede a Voelklingen, nel distretto di Saarbrücken, diventata il punto di riferimento per l’offerta del gruppo dedicata al mercato tedesco: “Stiamo investendo molto in termini di risorse – ha precisato Dirk Schwindling, CEO di Zucchetti Gmbh – perché abbiamo tanti clienti in ambito ERP, HR e per le soluzioni POS da seguire direttamente; mi riferisco ad esempio ad Autogrill, Bialetti, Calzedonia, Eataly, Poltrona Frau, Toyota, Vodafone. Un numero destinato ad aumentare grazie alla recente acquisizione di ReWa Soft GmbH, società specializzata nel settore commercio all’ingrosso e retail che vanta più di 400 installazioni tra Austria, Germania e Svizzera”.

Leggi anche:  I principali trend 2024 secondo Dell Technologies

Nel dettaglio l’offerta internazionale che Zucchetti presenterà al CeBit (Padiglione 17, Stand E06). Un’offerta globale e integrata appositamente studiata per il mercato estero, capace di coprire diverse aree applicative grazie alla sinergia tra le società del Gruppo Zucchetti:

Soluzioni ERP per grandi aziende

Mago è il software gestionale adatto alle grandi aziende di stampo internazionale. Le sue funzionalità si estendono a tutte le funzioni aziendali, permettendo una gestione avanzata dei cicli amministrativo, logistico e produttivo. Inoltre assicura la gestione dei terzisti e fornisce efficaci strumenti di analisi dei dati e di reportistica. Mago è, quindi, la scelta ideale per le aziende, sia commerciali sia di produzione, con dieci o più posti di lavoro.

Gestione del personale

HR Infinity è la suite di software appositamente progettati per soddisfare le esigenze delle aziende in materia di amministrazione, gestione e organizzazione delle risorse umane: elaborazione paghe, controllo accessi e rilevazione presenze, gestione dei talenti, gestione della forza lavoro (pianificazione turni, gestione tempi attività lavorative), budget del personale, nonché travel&fleet management (prenotazione viaggi e note spese, gestione del parco auto aziendale). Il Portale HR self-service per i dipendenti e un database unico per tutti gli applicativi consentono anche di ottimizzare e centralizzare tutti i processi di comunicazione tra dipendenti e ufficio del personale.

Soluzioni di gestione casse in ambito Hospitality e Retail

Per la gestione di ristoranti, hotel, entertainment, retail e travel retail, sono stati realizzati sistemi capaci di gestire ogni aspetto del punto vendita: le soluzioni omnifunzionali TCPOS velocizzano non solo i processi di cassa, accettando senza problemi le più moderne soluzioni di pagamento cashless, contactless e mobile, per consentire ai clienti di utilizzare il loro smartphone come un vero e proprio portafogli digitale, ma ogni aspetto dell’organizzazione aziendale, diminuendo i tempi d’attesa e aumentando la produttività dello staff.

Leggi anche:  Migliorare la preparazione degli studenti e ridurre i costi: come un’infrastruttura IoT rende la formazione più efficace

Service management, multichannel interaction, lead management e business automation

HelpdeskAdvanced10 è la soluzione software per la governance automatizzata dei processi di Service Desk. Grazie agli automatismi e all’elevata configurabilità dei processi IT e di Business, la soluzione ottimizza il tempo necessario per risolvere le richieste, permettendo così di ridurre i costi di gestione.
Brainteractive gestisce le interazioni e i touch point personalizzando i flussi di comunicazione in base alla tipologia di utente e al mezzo di comunicazione utilizzato, migliorando la customer experience e incrementando le opportunità di business.
Engagent è l’innovativa soluzione di customer interaction che fornisce assistenza virtuale grazie al sistema di Intelligenza Artificiale (IA) e BOT, offrendo un dialogo proattivo e un’esperienza totalmente in self-service e in real-time.

Soluzioni eCommerce

Konakart è la piattaforma B2C/B2B basata su tecnologia Java che supporta tutti i sistemi di commercio elettronico, offrendo alte prestazioni a costi estremamente ridotti. Uno dei fattori distintivi di KonaKart rispetto alle soluzioni concorrenti è il fatto che tutte le funzionalità sono disponibili tramite un set di API (POJO, JSON, SOAP, RMI, JavaScript), in modo tale da integrare facilmente le funzionalità eCommerce ai siti web esistenti e connettersi a sistemi back-end tramite interfacce ben definite.