Ingenico Group annuncia una nuova fase nella pluriennale partnership con Lottomatica (parte del gruppo International Game Technology PLC), il principale operatore di giochi e scommesse in Italia.
Dopo molti anni di collaborazioni di successo, quest’ultimo progetto prevede l’implementazione nei punti vendita di Lottomatica di nuovi dispositivi Ingenico, basati sulla piattaforma di ultima generazione denominata Axium.
Nell’ambito della strategia di trasformazione digitale messa in atto da Lottomatica per l’aggiornamento della tecnologia degli attuali 80.000 punti di servizio, già nel 2017 Ingenico aveva realizzato una soluzione di terminali POS tablet-based integrati (denominati iPOS) che hanno sostituito i tradizionali terminali POS desktop in oltre 20.000 esercizi di Lottomatica. A seguito di tale successo, Lottomatica ha verificato che una soluzione di pagamento basata su piattaforma Android che unisca servizi forniti su app e pagamenti sicuri può supportare perfettamente il proprio modello di business, che è basato su una rete diversificata di vari esercizi tra cui tabaccherie, bar, punti di gioco di lotterie ed edicole. Lottomatica è, pertanto, interessata a lanciare una fase pilota sulla nuova piattaforma Axium già a partire da luglio 2018.
Axium combina i vantaggi di un ambiente Android aperto con la sicurezza e l’affidabilità del sistema operativo Telium Tetra, dedicato ai pagamenti elettronici. La piattaforma consente ai merchant di scaricare app da marketplaces condivisi e privati, in modo da rendere il dispositivo POS il più multifunzionale possibile. La possibilità di erogare e gestire nuovi servizi “in cloud” e la gestione personalizzata sul terminale delle app, che agevolano nuovi servizi di business ai clienti (il tutto su un tablet Android sicuro e di facile impiego), rappresenta un enorme balzo in avanti per il business degli esercizi aderenti alla rete Lottomatica.
Axium gestirà i servizi personalizzati di Lottomatica basati su app e supporterà i pagamenti elettronici sicuri (effettuati con ogni strumento di pagamento: carte a chip, a banda magnetica, contactless, smartphone, QRcode, ecc.), con il beneficio di incrementare le entrate dell’esercizio commerciale, diversificare le opportunità di incasso e migliorare l’esperienza d’acquisto del cliente.
“Siamo molto soddisfatti della partnership con Lottomatica e della costante fiducia che ci mostrano ogni volta che intendono sviluppare soluzioni innovative per la propria rete. Siamo fiduciosi che Axium possa perfettamente rispondere alle loro esigenze in quanto la loro attività richiede ai merchant di gestire e offrire un’ampia gamma di servizi di business: la convergenza su un unico dispositivo sicuro di pagamenti e di servizi è chiaramente una fonte di valore aggiunto per i punti di servizio Lottomatica”, ha dichiarato Luciano Cavazzana, EVP EMEA & Global Sales, Banks & Acquirers Business Unit di Ingenico Group.
“L’innovazione è la chiave del successo di Lottomatica. Da sempre miriamo ad ampliare la nostra offerta di servizi a valore aggiunto adottando nuove tecnologie basate sulle piattaforme aperte a supporto della rete. La collaborazione con Ingenico rappresenta per noi un’opportunità per sperimentare nuove soluzioni insieme ad un leader di mercato” – ha commentato Roberto Saracino, Senior VP & CTO di Lottomatica.