Epson lancia i Moverio BT-35E

Il nuovo modello di smartglass è pensato per l’ambito sanitario ma anche il pilotaggio di droni consumer e il mondo dell’intrattenimento. Ecco le novità

Se c’è una compagnia che, negli anni, non ha smesso di puntare sulla realtà mista questa è Epson. La compagnia ha appena lanciato i suoi nuovi Moverio BT-35E, generazione rinnovata della linea di smartglass che ha già cominciato a rinnovare il settore enterprise. Più dei precedenti, gli ultimi occhialini puntano a settori di mercato molto particolari, come quello sanitario, l’ingegneristico ma anche l’intrattenimento nudo e crudo, come il pilotaggio dei droni commerciali e la visione di app e giochi in mixed reality, dunque immersivi al punto giusto. Ovviamente il pubblico di riferimento resta quello professionale ma è evidente che aggeggi del genere hanno un potenziale vasto e ancora inesplorato.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come sono fatti

Esteticamente poco cambia rispetto alla famiglia attuale, anche se sotto la scocca le migliorie ci sono eccome. Integrato abbiamo un display Epson Si-OLED con risoluzione HD a 720p; una fotocamera da 5 megapixel, giroscopio, accelerometro, bussola e sensore di luce ambientale. L’unità si controlla senza mani ma con la possibilità di essere collegata a computer e accessori esterni, tramite HDMI e USB di Tipo-C; in questo modo si riduce al massimo il delay e la latenza, sopratutto nel caso di applicazioni complesse in 3D per le quali è necessario ottenere una fluidità massima.

Pensiamo al contesto sanitario, dove dottori e tecnici possono beneficiare delle informazioni in overlay del Moverio per monitorare lo stato del paziente e le operazioni da effettuare, oppure il pilotaggio dei droni che richiede un live in presa diretta per una corretta conduzione del velivolo. Peraltro Epson rende disponibili le API in modalità open per la fotocamera e i sensori, così da incentivare uno sviluppo esterno e accrescere il portfolio di soluzioni a supporto. Il modello BT-35E sarà in vendita a settembre a un prezzo probabilmente in linea con i precedenti, cioè non meno di 1.200 euro.

Leggi anche:  HPC6 per ENI: da HPE uno dei supercomputer più potenti al mondo per applicazioni industriali

[amazon_link asins=’B01NAACV41,B0787CFS8P,B00LWWTSSU’ template=’ProductCarousel’ store=’dmo0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6fe8c791-709e-11e8-aadb-b718f7ccd7c2′]