Cognitive Hack – Altea Digital e Banca Galileo

Pensare, realizzare e raccontare l’innovazione. All’UniCredit Pavilion di Milano, dal 09 al 10 giugno, va in scena Cognitive Hack: l’hackathon promosso da IBM e Codemotion che vede Altea Digital, fronte di ricerca tecnologica e digitale di Altea Federation, tra i protagonisti e business partner insieme a Banca Galileo.

L’innovazione digitale corre veloce a ritmi sempre più dirompenti, e per affrontare le sfide tecnologiche del momento esponenziale che stiamo vivendo servono corridori più che allenati. Dei veri maratoneti digitali, sviluppatori ed esperti in programmazione a 360°, uniti con l’obiettivo di dar vita a nuove soluzioni hi-tech per accompagnare le aziende in un nuovo viaggio di trasformazione all’insegna della creatività, dell’avanguardia e della digitalizzazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Cognitive Hack di Think Milano coinvolge studenti, sviluppatori, professionisti ed esperti in una battaglia a suon di bit e click con l’obiettivo di sviluppare, sulla piattaforma tecnologica IBM Cloud, il prototipo più adatto a delle specifiche richieste, in questo caso raccontate da Altea Digital e Banca Galileo. L’Hackathon si conclude al termine delle fatidiche 30 ore di sforzo creativo e di duro lavoro con la selezione, da parte di una giuria composta dai rappresentanti delle aziende coinvolte, del prototipo che meglio soddisfa la sfida digitale.

Sfruttando le potenzialità di Watson – il sistema di intelligenza artificiale firmato IBM che comunica in linguaggio naturale, ragiona su argomentazioni, ipotesi, opzioni – i maratoneti 4.0 sono chiamati a risolvere il cruciale problema dell’automazione del processo di “qualificazione dei clienti” di Banca Galileo.

Il challenge prevede di affidare a Watson l’analisi dei dati relativi all’anagrafica e all’operatività del cliente, arricchiti con un’interpretazione di meta-informazioni ricavate da sorgenti pubbliche online (web crawling). L’obiettivo è quello di migliorare il processo decisionale, riducendone il rischio e ottimizzando il livello qualitativo dei servizi bancari offerti (customer intimacy).

Leggi anche:  Tre passi per conoscere i nostri clienti

Cognitive Hack si inserisce in un’iniziativa di più ampio respiro che vede IBM impegnata in una otto giorni di intrattenimento, education e formazione: Think Milano (05 – 12 giugno | UniCredit Pavilion) si pone l’obiettivo di mettere in mostra lo stato dell’arte della tecnologia con incontri, sessioni dibusiness, esperienze coinvolgenti e interattive, opportunità di apprendimento e di networking, legati tra loro da un unico filo conduttore: l’innovazione.