Servizi top per Altravia grazie alle performance e alla flessibilità del cloud privato

VMware annuncia VMware Cloud Foundation 4.2

Fondata a Roma nel 2003, Altravia inizia la propria attività come società informatica specializzata nello sviluppo di tecnologie open source a supporto della prima evoluzione tecnologica e della progressiva diffusione di Internet grazie alle intense attività di Ricerca & Sviluppo svolte nella sede di Terni.

L’azienda nel corso degli anni consolida la propria posizione sul mercato italiano e internazionale, offrendo nuove attività di consulenza tecnologica e applicativa, di coordinamento progettuale, di sviluppo di servizi web e marketing innovativi e nella vendita online di prodotti informatici e camerali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La costante crescita e trasformazione del mercato, la nascita di nuove tecnologie, applicazioni e servizi web hanno consentito ad Altravia di sviluppare in pochi anni nuove competenze e proporre soluzioni innovative per rispondere alle necessità dei clienti. A partire dal 2013, l’azienda con l’ingresso di nuovi soci e una struttura societaria dedicata ha esteso le sue attività alla commercializzazione di prodotti e servizi di terze parti, che è andata ad integrare la tradizionale offerta di sviluppo, rafforzando il posizionamento di Altravia sul mercato e consentendo un notevole incremento del giro d’affari. Tanto che oggi il 70% del fatturato di Altravia deriva proprio da queste attività.

Altravia ha creato così una serie di avanzate piattaforme IT di proprietà per supportare i clienti – da aziende grandi e piccole a realtà di servizio collettivo – nell’erogazione di servizi, tipicamente rivolti al cliente finale, che variano dall’e-commerce alla consulenza. Uno tra i progetti più noti di Altravia è il sito Ufficio Postale, realizzato in collaborazione con Poste Italiane e progettato per commercializzare i servizi dell’azienda, che vanno dall’invio di telegrammi, raccomandate e prodotti postali via web all’offerta di servizi di postalizzazione massiva sul territorio italiano. Un altro progetto importante realizzato da Altravia è il sito di rivendita dei servizi Infocert, che (anche tramite il sito Ufficio Camerale) propone servizi di pubblica utilità, tra cui l’attivazione di caselle di posta elettronica certificata, firme digitali e visure camerali.

Leggi anche:  Il cloud di Aruba qualificato al livello 3 (QC3) da ACN per trattare i dati strategici della PA

Più recentemente, con l’obiettivo di aprirsi a mercati internazionali, nasce una nuova realtà a Londra dedicata all’offerta di servizi di direct communication e marketing a livello internazionale, erogati via web ma anche in forma fisica, tramite postalizzazione massiva.

Altravia aveva la necessità di utilizzare una nuova infrastruttura di cloud privato sicura, affidabile e flessibile, sulla quale migrare tutti i propri servizi, al fine di ottenere prestazioni più elevate. Flessibilità e affidabilità sono stati elementi fondamentali nella scelta dell’infrastruttura di OVH. La prima perché i siti gestiti da Altravia registrano spesso e volentieri picchi di accesso, nel caso di scadenze o di attività promozionali, ed è importante che il servizio venga sempre garantito. La seconda perché, trattandosi spesso di e-commerce, ogni interruzione di servizio porterebbe con sé un impatto negativo diretto in termini di fatturato.

“OVH si è dimostrato il cloud provider più affidabile e disponibile sul mercato. Ci siamo quindi convinti subito a spostare tutti i nostri servizi nella loro infrastruttura di private cloud,” sottolinea Luca Scuriatti, CEO di Altravia.

Altravia si avvale oggi di un’infrastruttura dedicata basata sul Private Cloud di OVH composta da 101 macchine virtuali. Le attività dell’azienda producono un flusso di traffico intenso e costante, con una quantità di dati generati pari a 9 TB. Il servizio, sviluppato da OVH su tecnologia VMware, garantisce la scalabilità del cloud in un’infrastruttura hardware dedicata al 100%.

Le macchine virtuali sono gestite internamente dal team Altravia, mentre la manutenzione e l’aggiornamento hardware sono a carico di OVH. L’azienda ha apprezzato immediatamente l’efficienza e la disponibilità dell’infrastruttura OVH e le elevate capacità di supporto e di problem solving garantite dal team tecnico, pronto a rispondere sempre in modo tempestivo alle loro richieste.

Leggi anche:  Il Cloud Complexity Report 2024 di NetApp rivela la grande importanza dell’AI a livello globale

Poiché Altravia si occupa direttamente della gestione delle attività di e-commerce e delle relative anagrafiche dei clienti, anche le modalità di gestione dei dati personali hanno avuto un ruolo importante nella scelta. Ed è stata molto apprezzata la trasparenza garantita nel trattamento dei dati personali, anche in relazione all’applicazione del GDPR. OVH è stata infatti una delle aziende che ha contribuito alla creazione di CISPE (Cloud Infrastructure Services Providers in Europe), l’associazione che ha redatto un codice di condotta con lo scopo di promuovere la corretta applicazione del GDPR da parte dei provider di IaaS.

Da quando è iniziata la collaborazione con OVH, Altravia ha avuto la possibilità di focalizzarsi ulteriormente sulle proprie attività core, operando su un’infrastruttura agile e scalabile che garantisce sempre la massima disponibilità e continuità del servizio.

Le attività dell’azienda sono intense e in continua crescita – nel primo trimestre del 2018 le fatture gestite sono state circa 25.000 – per cui la flessibilità e rapidità garantite da OVH sono componenti fondamentali che consentiranno ad Altravia di incrementare le risorse presenti nel cloud in base alle future esigenze in modo semplice, veloce e in totale sicurezza.

“È fondamentale poter fare affidamento su una tecnologia robusta e sicura, che ci permetta di offrire servizi efficienti, senza interruzioni, per rispondere alle richieste dei nostri clienti e degli utenti che utilizzano le nostre piattaforme,” conclude Scuriatti.