Riello UPS vince in Germania il prestigioso “Deutschen Rechenzentrumspreis”

La soluzione di Riello UPS e RWE convince la giuria e si aggiudica il premio di prodotto più innovativo per i Data Center

Riello UPS, brand del gruppo Riello Elettronica, leader italiano ed europeo nella produzione di gruppi statici di continuità e tra le prime quattro aziende al mondo del settore, è lieta di annunciare di aver vinto, con la sua filiale tedesca Riello Power Systems e in collaborazione con il partner e cliente RWE Supply & Trading, il primo premio nella categoria “Soluzioni energetiche per i Data Center” (Data Center-Energietechnik) del prestigioso Deutschen Rechenzentrumspreises (DRZP), i cui riconoscimenti rappresentano gli Oscar dei Data Center. Il premio è stato consegnato nella serata di gala organizzata in concomitanza del congresso “Future Thinking“, di Darmstadt.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il gruppo di continuità Riello UPS Master+, sviluppato da in sinergia con RWE è stato premiato come il prodotto più innovativo della kermesse. Questo dispositivo fa parte di una nuova generazione di UPS capaci di gestire l’energia accumulata nelle batterie commercializzandola in modo attivo nella rete elettrica. Questa soluzione permette di migliorare la qualità e la sicurezza dell’alimentazione elettrica dei Data Center, riducendone contemporaneamente i costi di installazione e di esercizio. mondo del settore, è lieta di annunciare di aver vinto, con la sua filiale tedesca Riello Power Systems e in collaborazione con il partner e cliente RWE Supply & Trading, il primo premio nella categoria “Soluzioni energetiche per i Data Center” (Data Center-Energietechnik) del prestigioso Deutschen Rechenzentrumspreises (DRZP), i cui riconoscimenti rappresentano gli Oscar dei Data Center. Il premio è stato consegnato nella serata di gala organizzata in concomitanza del congresso “Future Thinking“, di Darmstadt.

Leggi anche:  Google annuncia Axion, la sua prima CPU Arm per data center

Infatti, ogni Centro di Calcolo o Data Centre è dotato di molti UPS le cui batterie fungono da riserva energetica da utilizzare in caso di mancanza dell’alimentazione, evento fortunatamente raro. Questo comporta un basso utilizzo di UPS e batterie, a cui bisogna aggiungere che spesso la funzionalità delle batterie non viene verificata con la dovuta frequenza, con conseguente riduzione dell’affidabilità.

Il sistema di UPS intelligenti messo a punto da Riello UPS e RWE offre invece la possibilità di rivendere sul mercato della regolazione elettrica l’energia in sovrappiù accumulata nelle batterie degli UPS. Questa forte capacità di offerta energetica può essere utilissima per gestire picchi e momenti di scompenso, particolarmente importanti in caso di produzione da fonti rinnovabili (fotovoltaico, eolico). Con la soluzione di Riello UPS e RWE, gli UPS Master+ decentralizzati sul territorio possono contribuire in modo determinante alla stabilità della rete.

“Abbiamo unito le nostre competenze specifiche per sviluppare una soluzione UPS innovativa, che definisce un nuovo riferimento sul mercato in quanto riduce i costi iniziali e quelli di esercizio, aumentando contemporaneamente l’affidabilità e la qualità della alimentazione elettrica” chiarisce l’Ing. Luca Buscherini, direttore marketing di Riello UPS. “Il cliente che decide per la soluzione Master + ha multipli vantaggi: utilizza un sistema UPS e batterie di tipo Premium, con una capacità di accumulo sovradimensionato e un sistema di supervisione delle batterie (BMS) integrato”

Gli fa eco Hans-Günter Schwarz, che per RWE Supply & Trading si occupa dello sviluppo di nuovi modelli di business, secondo il quale “Il sistema è decisamente conveniente, molto più di un sistema UPS-batterie di tipo tradizionale, in quanto RWE si fa carico di una parte dell’investimento iniziale e dei costi di esercizio delle batterie. In più, l’affidabilità dell‘intera soluzione aumenta in quanto le batterie e l’UPS sono continuamente testate e supervisionate”.

Leggi anche:  Schneider Electric, data center AI-ready