NEXTIP nasce nel 2010 con l’obiettivo di realizzare soluzioni integrate immediate e innovative per il mercato dei Contact Center, mettendo a punto un’offerta rivoluzionaria, completamente as a service per la gestione del contatto.
Semplicità, velocità e competitività sono le parole chiave che meglio rappresentano la proposta Nextip: semplice, perché permette ai propri clienti di essere autonomi nella configurazione dei propri servizi, personalizzabili direttamente dalla linea di business; veloce perché diminuisce drasticamente i tempi di start up e consente la messa in produzione di un centro operativo in tempi brevissimi; competitiva perché il cliente paga l’effettivo utilizzo della piattaforma, con delle riduzioni di costo significative già dal primo anno di esercizio, grazie anche alla certificazione che l’azienda ha ottenuto in qualità di operatore telefonico che gli ha permesso di ridurre le tariffe del 30% rispetto ai valori medi di mercato, configurandosi come primo operatore di rete fissa italiano dedicato esclusivamente al settore dei Contact Center.
NEXTIP in numeri
1.600 postazioni di lavoro attive
2 milioni di contatti sms, fax, email / annuo
50 milioni in termini di minuti di conversazione / annuo.
Fatturato 2017: 3 milioni di euro
Fatturato per tipologia di offerta:
- 50% Teleselling e servizi Outbound (es. recupero crediti/presa appuntamenti)
- 40% Servizio clienti
- 10% Servizi Selfservice e Backoffice
Sedi: Milano, Bucarest
L’ecosistema NEXTIP
Il sistema è stato progettato per offrire una soluzione integrata a supporto dei processi di miglioramento della Customer Experience che combina in un’unica applicazione i vantaggi offerti dal web con quelli di un sistema di CRM multicanale.
La gestione flessibile e scalabile del modello as a service permette di avviare un’attività di contact center senza alcun investimento iniziale, abilitando inoltre l’applicazione di strategie di outsourcing, off-shoring ed agenti remoti.
Attraverso l’architettura modulare di NEXTIP è possibile realizzare autonomamente servizi personalizzati anche in presenza di più commesse, senza alcun compromesso in termini di performance. L’erogazione della soluzione si avvale infatti delle infrastrutture tecnologiche più all’avanguardia attraverso data center conformi con le più rigorose linee guida internazionali di sicurezza. Attraverso tale modello operativo, NEXTIP assicura un servizio di contact center di eccellenza con indicatori di performance e continuità di servizio nettamente superiori alle tradizionali soluzioni in-house che hanno permesso di ottenere una riduzione delle tariffe del 20%, un aumento della produttività degli agenti del 55% e un +68% in termini di contattabilità dei clienti.
NEXTIP ha studiato e implementato un innovativo modello di pricing, appositamente pensato per il teleselling. Il modello prevede un corrispettivo direttamente proporzionale con il potenziale di incoming della conversazione telefonica: questa impostazione Pay Per Call significa che il cliente pagherà solo la “chiamata risposta”, condividendo in questo modo i ricavi prodotti grazie ad un committment reciproco.
Il modello si basa su una fornitura completa di piattaforma e servizi di telefonia per assicurare il massimo controllo sull’intera catena di delivery senza integrazioni hardware e/o software esterni. In particolare comprende il canone postazioni NEXTIP, l’utilizzo delle linee telefoniche, il traffico verso rete fissa e mobile italiana e il supporto tecnico 7/7 dalle 7 alle 22.
L’offerta NEXTIP
Call Center multicanale: le interazioni con i clienti mediante voce, sms, fax, email sono raccolti in un’unica interfaccia per una gestione del contatto a 360°. L’azienda mette a disposizione strumenti integrati di workflow per ottenere una efficiente lavorazione end-to-end del contatto da front end a back end. I documenti ricevuti in ingresso possono infatti essere distribuiti in modo strutturato definendo la giusta priorità ai diversi canali di comunicazione.
Call Center integrabile: Le API native basate su tecnologia di mercato esposte dalla piattaforma permettono una perfetta integrazione con applicativi esterni quali ERP, CRM o altri sistemi proprietari. NEXTIP è inoltre equipaggiata di un sistema ETL in grado di permettere il caricamento e la gestione dei dati personalizzata evitando costosi sviluppi software.
Operatore telefonico: NEXTIP è il primo operatore di rete fissa dedicato esclusivamente ai contact center. In tale modo ai clienti viene erogata una soluzione “chiavi in mano” con tariffe ridotte del 30% rispetto ai valori di mercato. L’infrastruttura telefonica certificata assicura inoltre continuità di servizio anche in caso di disastri ambientali.
Call center su misura: la soluzione proposta è il risultato di un’analisi volta a formulare l’insieme delle funzionalità che soddisfino i requisiti e portino dei benefici reali al processo esistente. I dati sono organizzati in moduli personalizzabili ed espandibili per strutturare le informazioni seguendo le logiche del cliente. Team Leader e supervisor possono realizzare autonomamente statistiche personalizzate e riceverle via e-mail.
Call Center as a service: NEXTIP è la soluzione chiave in mano per l’attivazione e la gestione del contact center. Il modello a servizio garantisce l’attivazione di un servizio standard entro pochi giorni lavorativi e la gestione fino al 30% dei picchi di lavorazione non programmati pagando solo il reale tempo di utilizzo. Infine la robusta architettura garantisce un up-time del 99,9% e la gestione del disaster&recovery corredato sa un servizio di supporto.
SIMPLE, una nuova soluzione smart per il contact center
Nel 2017 nasce SIMple, una nuova esclusiva tecnologia di smartworking dedicata al mondo dei contact center per disegnare una nuova dimensione del lavoro più efficace ed efficiente che permette di conciliare in maniera più ottimale la vita lavorativa con la sfera privata.
Flessibilità, autonomia e collaborazione sono le parole d’ordine che definiscono una nuova figura lavorativa, non più legata a rigidi orari e sede d’ufficio, ma orientata al raggiungimento dei risultati.
Non è un caso che le esperienze nazionali ed internazionali di smartworking abbiamo dimostrato come questo contemporaneo modello lavorativo si traduca in maggiore produttività (+20%), minor costo del lavoro (-30%), risparmio di tempo (172 ore risparmiate), riduzione del fenomeno dell’assenteismo (-63%), riduzione della produzione di CO2 (-307 MilaTonnellate), maggior risparmio per il lavoratore (+1.200,00 €), aumento della soddisfazione del dipendente e la possibilità di ricercare forza lavoro maggiormente qualificata in quanto non per forza legata alla sede lavorativa.
SIMple si presenta come un kit multimediale progettato specificatamente per rendere semplice e veloce l’applicazione del modello di smartworking nei contact center assicurando un’alta qualità della voce e una gestione sicura dei dati: non necessita di connessione ADSL grazie alla sua tecnologia brevettata, non prevede tempi di provisioning mediante fornitura completa degli strumenti e un modello pay-per-use, oltre a non avere nessun vincolo di sede lavorativa grazie al tablet fornito in comodato d’uso.
Rispetto a una versione “desktop”, la versione “mobile” proposta da SIMple permette di lavorare in mobilità garantendo comunque la massima qualità audio attraverso l’uso di una tecnologia brevettata. SIMple è ideale per svolgere attività standardizzate che non necessitano dell’uso di applicativi esterni, come ad esempio le campagne di vendita, recupero crediti o presa appuntamenti e consente la massima flessibilità grazie all’attivazione rapida di postazioni su location non predisposte.
Con SIMple, il lavoro del contact center diventa libero da ogni vincolo spazio-tempo.