Microsoft sta lavorando a un tablet economico da 10 pollici con un design molto diverso rispetto a Surface Pro. L’obiettivo è competere ad armi pari con iPad
I tablet Surface sono uno dei punti di forza dell’offerta di Microsoft ma i dispositivi che hanno conquistato il mercato professionale faticano a fare lo stesso in quello consumer. In questo mercato è Apple a farla da padrone con i suoi iPad nonostante il settore sia in calo ormai da diversi anni. Non è un caso che la Mela nell’ultimo anno abbia venduto 44 milioni di tavolette elettroniche ottenendo circa 20 miliardi di dollari di ricavi. Microsoft, che ha spiegato i motivi per cui ha ritardato il rilascio di Spring Creators Update, nello stesso periodo ha intascato 4,4 miliardi grazie a Surface Pro. Secondo quanto riporta Bloomberg, l’azienda di Redmond è decisa a sfidare Apple nel mercato consumer e per questo prepara un Surface economico in grado di competere con iPad da 9.7″.
Stando ai rumors che circolano in Rete, il nuovo terminale sarà il 20% più leggero rispetto al tablet top di gamma e avrà un design totalmente rivisto. Si parla di una forma meno spigolosa e dai bordi arrotondati. Lo schermo dovrebbe essere da 10 pollici mentre l’architettura hardware sarà basata sui processori Intel. Il punto debole dovrebbe risiedere nell’autonomia, che scenderà da 13,5 a 9 ore. Microsoft, che sta lavorando a un visore per la mixed reality con Samsung, potrebbe lanciare diversi modelli dello stesso tablet che si differenzieranno esattamente come iPad per disponibilità di storage e presenza o meno del modulo 4G LTE. Il sistema operativo sarà ovviamente Windows 10 mentre il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 400 dolllari, ovvero la metà di Surface Pro. L’azienda di Redmond starebbe studiando anche versioni più economiche di tastiera, mouse e pennino digitale per ridurre ulteriormente i costi.
[amazon_link asins=’B0711XXBF6,B013UY0A8Y,B01BX5YU7Y,B01MTPF1J8′ template=’ProductCarousel’ store=’dmo0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f060c747-59bf-11e8-b585-8ba32ab18ff0′]