LinkedIn compie 15 anni. Italia terza più grande community nazionale di workers 4.0 d’Europa

20 anni di LinkedIn. Come ha rivoluzionato il panorama del recruiting e del mercato del lavoro

La più grande rete professionale online del mondo nata in Silicon Valley nel 2003, raggiunge gli oltre 562 milioni di membri a livello globale

LinkedIn, la più grande rete professionale online del mondo, oggi festeggia il suo 15° anniversario di attività con la notizia di aver raggiunto gli oltre 562 milioni di utenti a livello globale, di cui oltre 11 milioni solo in Italia, che diventa in questo modo la terza community nazionale di workers 4.0 più grande d’Europa, subito dopo l’Inghilterra che conta oltre 25 milioni di lavoratori presenti sulla piattaforma, Francia, che supera i 16 milioni di lavoratori iscritti alla piattaforma, e prima della cosiddetta la regione Dach (composta da paesi come Germania, Austria e Svizzera), a quota 11 milioni di membri, e della Spagna, che si ferma a 10 milioni di utenti. A dimostrazione di quanto ormai il lavoro sia un’esigenza primaria per gli italiani che, contro ogni cliché legato all’innovazione telematica, oggi puntano sempre di più sulle grandi opportunità offerte dal mondo digitale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Quando abbiamo aperto la sede italiana nel 2011 c’erano poco più di due milioni di iscritti al network” ha commentato Marcello Albergoni, Head of Italy di LinkedIn. “Poter annunciare oggi di aver quintuplicato questo numero in poco più di sei anni ci rende orgogliosi del nostro lavoro e di far parte di un progetto che ogni giorno aiuta milioni di persone ad avere successo nella propria carriera. Un risultato che ci fa capire come ciò che abbiamo fatto in questi anni sia stato davvero qualcosa di grande e importante e non vediamo l’ora di raggiungere nuovi traguardi, supportando sempre di più professionisti e aziende a farsi trovare e scoprire”.

Leggi anche:  OpenAI e Microsoft devono rispondere ad altre accuse contro ChatGPT

Nato nel 2003 come la prima piattaforma di social media per professionisti, LinkedIn ha raggiunto 2,708 utenti nella sua prima settimana e due anni dopo questo numero si è trasformato in 2 milioni di lavoratori iscritti al network. Originariamente pensato per trovare lavoro in maniera semplice e creare connessioni, la piattaforma è diventata velocemente un posto dove i suoi utenti potevano interagire e discutere di argomenti importanti per loro e per il futuro delle loro carriere.

“Proprio come il mondo del lavoro, LinkedIn si è evoluto ed espanso negli ultimi 15 anni trasformandosi e adattandosi alla nuova era digitale, seguendo trend come la veloce crescita del settore tecnologico o il continuo sviluppo di segmenti dell’innovazione come l’intelligenza artificiale, il controllo vocale e la robotica” ha continuato Albergoni. “Come il numero degli utenti italiani presenti sulla nostra piattaforma è cresciuto rapidamente così anche la varietà delle professioni rappresentate è aumentata, evidenziando una grande propensione dei lavoratori peninsulari verso mondi come quello della finanza, della moda, delle startup e dell’industry 4.0, come emerso anche dalle nostre ultime ricerche. Un segnale questo che sottolinea come ormai il ventaglio di opportunità presenti sulla nostra piattaforma non si riferisca più a una singola categoria di lavoratori. Che tu sia un pilota o un insegnante di yoga, un venditore o un tester di birre hai a tua disposizione una community di oltre 11 milioni di persone in Italia e oltre mezzo miliardo a livello globale che possono aiutarti a raggiungere i tuoi successi professionali”.

Per sottolineare questo nuovo successo, LinkedIn ha inoltre elaborato una speciale classifica di mansioni e settori professionali che negli ultimi anni hanno avuto una rapida crescita o che oggi annoverano il maggior numero di utenti presenti sulla piattaforma, al fine di spiegare anche come il mondo del lavoro si sia evoluto negli ultimi 15 anni, dai tempi in cui si utilizzavano i fax per mandare comunicazioni importanti alla continua ricezione di email e documenti attraverso un accesso costante ai sevizi di posta elettronica e messaggistica istantanea.

Leggi anche:  Meta sta iniziando a testare l'API Threads con sviluppatori di terze parti

Di seguito sono riportati i risultati emersi da questo studio:

TOP 10 PROFESSIONI CON LA CRESCITA PIU’ RAPIDA NEGLI ULTIMI 15 ANNI (GLOBAL)
1. Venditore

2. Assistente amministrativo

3. Consulente

4. Project manager

5. Supervisore

6. CEO

7. Tecnico

8. Sales Manager

9. Ingegnere del Software

10. Ingegnere

 

TOP 10 SETTORI CON IL MAGGIOR NUMERO DI UTENTI (GLOBAL)
2003 2018
  1. Information technology & services
  2. Hospital & health care
  3. Servizi finanziari
  4. Edilizia
  5. Istruzione superiore
  6. Retail
  7. Amministrazione pubblica
  8. Telecomunicazioni
  9. Banking
  10. Istruzione
  1. Information technology & services
  2. Hospital & health care
  3. Istruzione supreriore
  4. Servizi finanziari
  5. Edilizia
  6. Retail
  7. Istruzione
  8. Marketing e pubblicità
  9. Banking
  10. Computer software

 

TOP 10 SETTORI CON LA CRESCITA PIU’ RAPIDA NEGLI ULTIMI 15 ANNI (GLOBAL)
1. Internet

2. Computer games

3. Outsourcing

4. Online media

5. Recruiting

6. Ambiente e energie rinnovabili

7. E-learning

8. Program development

9. Health, wellness & fitness

10. Eventi