La certificazione CMMI è uno standard internazionale sulla qualità, tale riconoscimento premia l’impegno di Indra nel miglioramento continuo e un modello di delivery globale che ottimizza i processi nei diversi Paesi e aree di attività
Indra, una delle principali società di tecnologia e consulenza in Europa e in America Latina, ha rinnovato la certificazione CMMI di livello 3 in Italia, portando a termine il processo di valutazione formale del modello CMMI-DEV. Questa certificazione, riconosciuta dal Software Engineering Institute, è il riferimento mondiale in termini di qualità e di applicazione delle best practice in software engineering and development.
Tale certificazione è stata ottenuta dai due centri Indra di produzione software in Italia, situati a Napoli e a Matera, che hanno conosciuto una crescita continua, raddoppiando il numero di professionisti negli ultimi anni. Attualmente Indra conta su oltre 130 esperti con una conoscenza tecnologica diversificata e qualificata in ambito: .Net, Java, Enterprise Application Integration (e in particolare Tibco, SqlServer, Datastage), Data Base, CRM (Siebel, Salesforce, PeopleSoft e MS Dynamics) e Metodologie.
Oltre ai centri di produzione di Napoli e di Matera, ha ottenuto il livello 3 del CMMI l’intera area Operations della business unit di Information Technology di Indra. Tale area raggruppa i mercati e centri di produzione in Italia, Argentina, Colombia, Spagna e Messico, che realizzano attività di sviluppo e application maintenance. Inoltre, hanno ottenuto la certificazione i centri di produzione della società in sette Paesi di America, Europa e Asia, in particolare: in Italia, Argentina, Brasile, Colombia, Spagna, Filippine e Messico.
La certificazione rappresenta un riconoscimento dell’impegno di Indra sul miglioramento continuo dei suoi processi di business tramite una visione organizzativa globale e la profonda conoscenza, controllo e ottimizzazione dei processi nei diversi paesi e settori di attività dell’azienda. Questo con l’obiettivo di aumentare la qualità dei prodotti e dei servizi e, quindi, la soddisfazione del cliente.
Raggiungere il livello 3 della certificazione rappresenta una operazione complessa per una organizzazione grande come Indra: infatti, solo 34 delle 2.600 aziende valutate nel 2017 hanno più di 1.000 dipendenti.
L’ente certificatore, Tecnalia, ha evidenziato nella sua valutazione l’importanza del modello di delivery di Indra e dei vari asset e tool a supporto, che consentono alla società di lavorare in modo integrato con un linguaggio e procedure comuni in tutti i progetti e servizi, indipendentemente dal Paese, la tecnologia utilizzata e il cliente. Questo modello di delivery è il punto di riferimento per il miglioramento continuo e per la condivisione delle best practice in ogni progetto e servizio.
Di centrale importanza è il ruolo dei team di lavoro che permettono il deployment, l’implementazione, la compliance e l’istituzionalizzazione delle modifiche e dei miglioramenti del software in modo coordinato, in ogni mercato, centro di produzione e paese.
Impegno con la qualità
Oltre a questa certificazione, Indra ha recentemente rinnovato localmente il livello 3 del CMMI DEV in Perù per i Servizi di sviluppo, manutenzione e supporto di applicazioni software. La società ha anche rinnovato la certificazione CMMI livello 5, il massimo livello di maturità possibile per l’ingegneria di software in Sistemi di Traffico Aereo e per le soluzioni che sviluppa nel suo Centro di Eccellenza in Sicurezza di Leon (Spagna).
Inoltre, Indra ha rinnovato il certificato globale ISO 9001 nella sua nuova versione del 2015 per il suo sistema di Quality Assurance, il che significa un nuovo miglioramento dei suoi processi per adattarli più chiaramente alla strategia dell’azienda e alla realtà del business. In particolare, il sistema di qualità globale di Indra comprende 62 centri in 11 paesi: Italia, Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Spagna, Messico, Panama, Perù, Portogallo e Uruguay. Tutti hanno un sistema unico, omogeneo e integrato che garantisce un adeguato livello di qualità in ciascuno dei progetti e delle operazioni che Indra sviluppa, nonché il miglior adattamento e risposta alle aspettative dei clienti, in particolare le grandi aziende con operazioni globali. Inoltre, Il modello globale facilita: l’analisi di informazioni internazionali per un migliore processo decisionale, l’ottimizzazione della gestione e del lavoro in team globali, rendendolo più efficiente ed efficiente rispetto ai sistemi locali per paese.
Indra è tra le poche aziende che ha la già citata certificazione ISO 9001 e le ultime versioni delle certificazioni specifiche del settore aeronautico e della difesa PECAL 2110, PECAL 2210, PECAL 2310, EN 9100 e EN 9110.