Il mercato smartphone torna a crescere nel Q1 2018

mercato smartphone q1 2016

Gartner in controtendenza rispetto ad altre società di analisi ritiene che il mercato smartphone sia tornato a crescere nei primi mesi di quest’anno. Il podio rimane invariato con Samsung, Apple e Huawei nelle prime tre posizioni

Dopo mesi difficili il settore degli smartphone torna a crescere a livello globale. La conferma arriva dall’ultimo studio di Gartner, che contrasta però con le previsioni di molte altre società di analisti. Quest’ultime hanno stimato un calo compreso tra il 2,4 e il 2,9% mentre Gartner riporta una crescita nel primo trimestre 2018 del 1,3% rispetto all’anno precedente. Nei passati tre mesi sarebbero stati venduti 455 milioni di telefoni in tutto il mondo e l’84% (383,5 milioni) è rappresentato dagli smartphone. Stando alle analisi, la crescita del settore è dovuta ai prodotti di fascia medio bassa, che hanno riscosso un discreto successo, più che da quelli top di gamma.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Samsung, che ha ricevuto una multa milionaria per aver copiato il design di iPhone, mantiene il primo posto nel mercato smartphone con 78,5 milioni di unità vendute e una quota di mercato del 20,5% (- 0,3% rispetto al Q1 2017). Apple si attesta in seconda posizione grazie alle crescita della distribuzione nel Q1 2018 (54 milioni di unità). Questo le ha permesso di aumentare la sua quota di mercato da 13,7 al 14,1%. Huawei, che potrebbe scegliere WearOS per il suo prossimo smartwatch, si conferma al terzo posto (40 milioni di smartphone e 10,5% di marker share) seguita da Xiaomi e Oppo. Entrambe hanno venduto 28 milioni di smartphone ciascuna e rispettivamente hanno raggiunto il 7,4 e il 7,3% di quote di mercato. Android è ancor il sistema operativo largamente più utilizzato al mondo ma la sua adozione è comunque diminuita nel primo trimestre di quest’anno passando dal 86,1 all’85,9%. iOS invece si ferma al 14,1% (+0,4% rispetto al Q1 2017).

Leggi anche:  Brother, a Milano va in scena “Do the Right Print”

[amazon_link asins=’B075TGMMNK,B079X839MJ,B07BQZJ37L’ template=’ProductCarousel’ store=’dmo0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8296f387-63f8-11e8-bc81-cbb6ce57f1fe’]