AirPlus e Piteco: una nuova soluzione integrata per il pagamento dei fornitori con carte di credito virtuali Mastercard

Dilazione aggiuntiva e in totale sicurezza dei debiti commerciali. Il progetto verrà presentato il 6 giugno a Milano all’interno dell’evento Univ’AirPlus: “Pagamenti digitali: dal consumer al business”

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Piteco ha siglato un accordo con AirPlus International, la società del Gruppo Lufthansa specializzata nella fornitura di soluzioni innovative per i pagamenti aziendali, per l’integrazione tra il prodotto PITECO Evolution e A.I.D.A. di AirPlus, la piattaforma di generazione di carte di credito virtuali Mastercard.

Secondo un’analisi Kaiser Associates e uno studio Euromonitor, in Italia nel 2016 il valore dei pagamenti B2B con una potenziale propensione al passaggio dalle forme di pagamento tradizionali alle carte di credito si aggira intorno ai 512B€ a fronte di volumi di mercato già su carte di credito per circa 15B€. La possibilità di crescita in questo senso è quindi altissima.

Questa nuova soluzione, unica sul mercato, si inserisce perfettamente in questo contesto e permette al cliente di disporre di una nuova leva per il raggiungimento degli obiettivi di cash flow, mantenendo gli elementi di sicurezza, tracciabilità e controllo tipiche del software di Piteco.

La nuova piattaforma integrata consentirà alle aziende che ne usufruiranno di poter predisporre l’accredito puntuale al fornitore, usufruendo di un plafond di spesa aggiuntivo e senza modificare le tempistiche di saldo delle fatture pattuite, beneficiando di una dilazione aggiuntiva del debito commerciale, in termini di valuta, con un conseguente incremento del DPO (Days Payables Outstanding) aziendale.

“L’introduzione di differenti soluzioni di pagamento rende necessario disporre di un Treasury Management System in grado di garantire all’azienda la corretta attuazione dei nuovi paradigmi che si stanno diffondendo sul mercato”, ha dichiarato Paolo Virenti, amministratore delegato di Piteco. “Abbiamo contribuito a creare un prodotto unico e allo stesso tempo altamente innovativo che nasce dall’esigenza dei nostri clienti di beneficiare di soluzioni di pagamento B2B non tradizionali, ma che al tempo stesso operino attraverso flussi autorizzativi controllati, tracciati e sempre più automatizzati”.

Leggi anche:  Boom dei pagamenti digitali, italiani fedeli al contante

“La grande sfida per le imprese di oggi è trovare il giusto equilibrio finanziario in un contesto economico sempre più complesso. I responsabili finanziari sono chiamati ad individuare nuovi modelli di gestione di tesoreria d’impresa per l’attuazione delle più corrette politiche monetarie dell’azienda ed identificare nuove fonti di approvvigionamento per l’espansione e la crescita del proprio business. La soluzione messa a punto da AirPlus e integrata in Piteco garantisce benefici finanziari e di processo, maggiore controllo, trasparenza, flessibilità e sicurezza” prosegue Daniele Aulari, Country manager AirPlus International Italia.

Il progetto verrà illustrato il prossimo mercoledì 6 giugno 2018 a Milano (Magna Pars Event Space, Via Tortona, 15) all’interno dell’evento organizzato da AirPlus Univ’AirPlus intitolato: “Pagamenti digitali: dal consumer al business”. Grazie a questa integrazione, l’azienda potrà disporre i pagamenti verso i fornitori selezionati in totale sicurezza, attraverso l’implementazione dei workflow autorizzativi e delle caratteristiche di sicurezza garantite dal prodotto Piteco.