Reinventare il teamwork: Lectra Connected Design e Lectra Connected Development

Lectra Connected Design

Facilitando la connessione tra persone, dati e processi, le nuove soluzioni Lectra potenziano i team di design e sviluppo prodotto

Lectra presenta le nuove soluzioni collaborative rivolte ai team di design e sviluppo prodotto, che consentiranno alle aziende del fashion di sostenere ritmi sempre più pressanti e gestire in modo rapido ed efficace delle collezioni sempre più articolate.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nell’economia attuale sempre più incentrata sul digitale e sull’e-commerce, l’acquisto in pochi clic di una moda sempre nuova e personalizzata, consegnata sulla porta di casa, è qualcosa di scontato.
Per tenere il passo con le crescenti esigenze dei consumatori, le aziende fashion puntano ad accelerare l’ideazione e lo sviluppo dei prodotti senza però intaccarne la qualità. I designer lavorano a ritmi mai visti prima, rinnovando costantemente le collezioni con prodotti sorprendenti e accattivanti. Al loro fianco, i team di sviluppo prodotto si affrettano a trasformare i progetti in capi pronti. A una tale velocità, è chiaro come il lavoro di questi team dipenda da una buona condivisione di informazioni.

Per rispondere alle specifiche esigenze di queste figure professionali, Lectra lancia due novità: Lectra Connected Design e Lectra Connected Development. Queste soluzioni offrono un ambiente collaborativo con applicazioni integrate che consente di riunire, standardizzare e archiviare le informazioni generate nelle diverse fasi di progettazione e sviluppo prodotto. Grazie alla ricerca multicriterio, ai migliori collegamenti tra i dati, agli strumenti e ai servizi innovativi al servizio degli utenti, il lavoro quotidiano guadagna in velocità e agilità.

Lectra Connected Design facilita la collaborazione tra stilisti, designer di tessuti, grafici, progettisti tecnici e rispettivi manager, mettendo a loro disposizione un ambiente collaborativo. Una volta connessi alla piattaforma con il software Lectra di design Kaledo o Adobe Creative Cloud, gli utenti possono esaminare insieme le collezioni, scambiandosi idee e suggerimenti tramite le apposite app. Si tratta in definitiva della soluzione ideale per razionalizzare, automatizzare e monitorare l’intero processo di design, concedendo un ampio margine alla creatività senza però incidere sul rispetto delle scadenze.
In modo analogo, Lectra Connected Development sfrutta i dati per migliorare la collaborazione tra i modellisti, i responsabili sviluppo taglie, i designer tecnici, i manager, gli specialisti di costi e margini, i responsabili piazzamento e i team di sviluppo prototipi. La piattaforma permette la connessione tramite Lectra Modaris, la soluzione di sviluppo 2D e 3D, e il software di piazzamento Diamino Fashion. Le numerose librerie standard e applicazioni per dispositivi mobili garantiscono una creazione efficace delle specifiche tecniche. L’automatizzazione dei processi e la comunicazione in tempo reale permettono invece di evitare errori e garantiscono la massima qualità e vestibilità dei capi.

Leggi anche:  AI Act, anche SAS si batte per un’intelligenza artificiale etica e sicura

“Siamo ben consci di quanto sia importante, per i professionisti del fashion di oggi, poter contare su strumenti validi e condizioni ottimali per lavorare con efficacia entro i tempi previsti”, spiega Céline Choussy Bedouet, Chief Marketing & Communications Officer, Lectra. “Le nostre ultime soluzioni segnano l’inizio di una collaborazione nuova e intuitiva, basata su una gestione affidabile dei dati. Siamo convinti che renderanno più semplice e agevole il lavoro dei team di design e sviluppo prodotto, a vantaggio della qualità dei prodotti finali. L’obiettivo è sostenerli nella realizzazione di tutto il loro potenziale, così che possano essere attori chiave per il successo delle proprie aziende.”