Le dieci app indispensabili per i business traveller

app viaggi di lavoro

Non solo l’ufficio in uno smartphone: tutte le app per affrontare senza timore un viaggio di lavoro

I viaggi di lavoro, per quanto necessari e stimolanti, sono spesso impegni stancanti e fonte di stress. Ogni momento è buono per portarsi avanti con il lavoro, ma anche (se possibile) recuperare un po’ le energie. Per un’esperienza lavorativa più tranquilla, a volte bastano uno smartphone e le app giuste. Ecco elencate le 10 app che non devono mancare nello smartphone di chi viaggia per lavoro:

Sfruttare al meglio ogni momento (soprattutto le pause) con ByHours

Alcune volte è necessario fare una sosta da un viaggio, fronteggiare ritardi e cancellazioni, partecipare a una videoconferenza importante. BYHOURS è una piattaforma online che permette di prenotare pacchetti da 3, 6 o 12 ore in più di 3.000 hotel di tutto il mondo. Con questi microsoggiorni è ora possibile riposare, connettersi, fare una doccia e dimenticarsi della scomoda sedia in aeroporto semplicemente prenotando qualche ora nell’hotel più vicino allo scalo, o dentro lo stesso, quasi ai piedi della pista, e potendo usufruire di tutti i servizi della struttura. BYHOURS è gratuita e disponibile sia su dispositivi iOS e Android, che su desktop.

Prenotare il proprio viaggio in treno in maniera semplice e veloce con Trainline

Per chi si sposta in treno, il modo più efficiente e affidabile per acquistare i biglietti senza preoccupazioni è Trainline. Questa app, infatti, permette di prenotare in maniera facile e rapida i biglietti del treno proponendo soluzioni di viaggio adatte alle proprie esigenze grazie alla possibilità di confrontare orari e prezzi di diverse compagnie ferroviarie. È così possibile confrontare in un solo colpo d’occhio le soluzioni Trenitalia e Italo e acquistare il proprio biglietto in soli 58 secondi senza perdere tempo. Trainline è gratuita e disponibile sia su dispositivi iOS e Android, che su desktop.

Leggi anche:  La modernizzazione applicativa su mainframe. Il punto di vista di Mauden e IBM

Preparare la valigia non sarà più un problema con PackPoint

Sapere esattamente cosa portare, senza esagerare e mettere in valigia tutto il guardaroba è una capacità che si affina con l’esperienza. Ma un aiuto può arrivare da PackPoint, un’app che prende in considerazione le specifiche necessità del viaggio, la sua durata e le previsioni del tempo per creare una lista personalizzata di indumenti da portare. La promessa è quella di non dover più imbarcare bagagli troppo voluminosi e pesanti, ma viaggiare leggeri senza dimenticare nulla. PackPoint è gratuita e disponibile su dispositivi iOS e Android.

Fare brainstorming in solitaria con Evernote

Uno dei lati positivi del viaggio è che aiuta a pensare. E se l’idea per un progetto di lavoro importante dovesse nascere proprio durante il viaggio è possibile annotarla su Evernote, un quaderno digitale di appunti che permette di catturare, arricchire e condividere le proprie idee su qualsiasi dispositivo evitando sin da subito di annotarle su fogli di carta (molto facili da perdere). Una volta prodotta, la nota è accessibile, facilmente individuabile e condivisibile. Evernote è disponibile su dispositivi iOS e Android.

Preparare l’agenda giornaliera con Todoist

Durante il viaggio di andata, ma soprattutto durante quello di ritorno capita di pensare a tutto il lavoro da svolgere in ufficio al proprio ritorno. A tal proposito, per portarsi avanti e prepararsi al rientro in ufficio è possibile organizzarsi l’agenda giornaliera con Todoist, un’applicazione di produttività che permette di gestire i propri impegni organizzandoli in liste con tag e categorie, così da avere sempre tutto sotto controllo. Inoltre le attività appuntate sulla lista si possono gestire sempre e ovunque, su tutti i dispositivi e anche offline. Todoist è gratuita e disponibile sia su dispositivi iOS e Android, che su desktop.

Leggi anche:  Customer Intelligence, come migliora grazie all’AI

Ricevere gli aggiornamenti real time dai colleghi in ufficio con Slack

Soprattutto quando ci si trova in trasferta, stare al passo con i continui scambi di mail e con le frequenti condivisioni di documenti non è sempre facile. In tal caso giunge in aiuto Slack, un client di messaggistica che permette di ottimizzare i tempi di comunicazione tra i membri appartenenti a uno stesso gruppo di lavoro e condividere con facilità i documenti in tempo reale sostituendo in tal modo la posta elettronica. È così possibile avere tutti i messaggi in un unico posto, istantaneamente accessibili alla ricerca. Slack è disponibile su dispositivi iOS e Android.

Scannerizzare i documenti per viaggiare più leggeri con CamScanner

Quante volte capita di dimenticare appunti e documenti sui mezzi. Per evitare che ciò accada è possibile utilizzare CamScanner, un’applicazione che permette di digitalizzare, sincronizzare, condividere e gestire diversi contenuti su qualsiasi dispositivo. Basta usare la fotocamera del proprio smartphone per scansionare rapidamente qualsiasi tipologia di documento cartaceo: ricevute, note, biglietti da visita, appunti e molto altro. CamScanner è disponibile su dispositivi iOS e Android.

Registrare le spese della trasferta con Live Expenses

Quando la fine del viaggio di ritorno è vicina può senz’altro tornare utile un’app che tenga traccia delle proprie note spese così da non aspettare di tornare in ufficio per consegnare gli scontrini. Live Expenses è un’applicazione per la gestione delle spese che permette di gestire i budget a disposizione. Permette di inserire i movimenti in entrata e in uscita, inserire nuovi progetti ai quali abbinare nuove spese o entrate e indicare la tipologia di spesa e di pagamento. Al termine consente di inviare le spese tramite email con le rispettive immagini delle ricevute. Live Expenses è disponibile per dispositivi iOS.

Leggi anche:  Customer experience, un'opportunità inesplorata per incrementare le vendite dei brand automobilistici e dei provider di mobilità

Non perdere nessun contatto con Business Card Reader

I viaggi di lavoro portano con sé molteplici biglietti da visita. Per non rischiare di perderli, Business Card Reader permette di scannerizzare e trasformare in contatto digitale ogni nuovo contatto, importando tutte le informazioni necessarie. Business Card Reader è disponibile su dispositivi iOS.

Tener traccia dei propri luoghi preferiti con Mapstr

Un moderno diario di viaggio, dove segnare tutti i posti visitati che si porteranno nel cuore o per ricordarsi un posto carino in vista del prossimo viaggio di lavoro. Mapstr permette di salvare posti geolocalizzati, creare una serie di tag per contraddistinguerli e scrivere brevi commenti. Si possono condividere con i propri amici e creare una rete di ristoranti, bar e musei utile per il prossimo viaggio. Mapstr è disponibile su dispositivi iOS e Android.