Indra ed ELIS insieme per formare futuri esperti in Big Data

SAS Explore svela il futuro degli analytics

La società e il centro promuovono un Talent Camp a Roma per formare i giovani in ambito Big Data & Analytics attraverso un percorso in aula e un periodo di working experience

Indra e il centro ELIS, realtà educativa non profit che si rivolge a giovani, professionisti e imprese per rispondere al divario scuola-lavoro, alla disoccupazione giovanile e contribuire allo sviluppo sostenibile delle organizzazioni, danno vita ad un Talent Camp, volto a promuovere la formazione dei futuri esperti in ambito Big Data & Analytics.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il neonato Talent Camp ELIS-Indra, che potrà accogliere fino a 20 studenti, offre un percorso di formazione e inserimento in ambito tecnologico rivolto a giovani laureati in materie scientifiche che desiderano trasformare in professione la loro passione per la tecnologia. Il percorso, che prevede un rimborso dal primo giorno, è basato su due mesi di formazione in aula presso il centro ELIS di Roma e altri due mesi di training on the job presso le sedi Indra di Roma e di Milano. Al termine del Camp, la società offrirà ai migliori studenti la possibilità di entrare a far parte del team di Indra in Italia con un contratto a tempo indeterminato.

Il Talent Camp è rivolto a giovani di età inferiore a 29 anni che abbiano conseguito una laurea triennale o magistrale in Informatica, Ingegneria Informatica e Ingegneria Matematica o una laurea magistrale in Matematica, Fisica, Statistica, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Biomedica ed Economia. Tra i requisiti per accedere al percorso figurano inoltre buone abilità organizzative, capacità di lavorare in squadra e buona conoscenza della lingua inglese.

L’iniziativa si inserisce in un quadro di collaborazione più ampio avviato tra Indra ed ELIS, volto a promuovere la formazione nelle tecnologie più innovative. Già in passato, Indra ha offerto borse di studio per i migliori studenti del “Master in Sistemi ERP-SAP” di ELIS i quali, dopo aver completato la loro formazione in aula, sono stati integrati nei vari team di esperti ERP di Indra.

Leggi anche:  Prosegue la crescita di TESISQUARE: fatturato 2023 a 54 milioni

Nel 2017, la società di tecnologia e consulenza ha inserito circa 180 professionisti nel suo team in Italia, la maggior parte entrati nell’ambito del programma Smart Start, altra iniziativa volta a promuovere l’inserimento di giovani talenti in azienda. Con Talent Camp, Indra mira ad ampliare ulteriormente il proprio pool di professionisti, rafforzando in modo mirato alcuni profili coinvolti nei processi di trasformazione digitale e nello sviluppo della nuova offerta di soluzioni innovative, quali Big data & Analytics.

Lo sviluppo del talento è uno dei pilastri strategici di Indra in Italia. In quest’ottica, la società collabora anche con le principali università e centri di ricerca del Paese. Negli ultimi anni ha partecipato a ricerche e progetti insieme ad enti quali il Politecnico di Milano, le università di Siena e Trento e il Centro di Ricerca in Tecnologie, Innovazione e Servizi Finanziari (Cetif) dell’Università Cattolica di Milano.