Digitalizzazione: il 94% delle aziende che si sono trasformate ha superato gli obiettivi di fatturato nel 2017

Intesa, a Kyndryl Company, emette sigillo elettronico qualificato ai fini della registrazione e verifica EPREL

Grande spinta anche al miglioramento del posizionamento competitivo sul mercato per il 91% delle aziende del panel (vs 35% delle aziende che non hanno completato piani di trasformazione IT). Questi i risultati di una ricerca globale di ESG – commissionata da Dell EMC – che ha studiato la correlazione tra lo stato di trasformazione delle aziende e gli impatti in termini di crescita, competitività e capacità di differenziazione del business

La maturità del processo di digitalizzazione di un’azienda influisce considerevolmente sui risultati economici e sulla competitività all’interno del mercato di riferimento. È quanto è emerso dai numeri di uno studio mondiale condotto da Enterprise Strategy Group (ESG) – commissionato da Dell EMC – che ha studiato gli impatti della IT Transformation sulle aziende in termini di differenziazione del business, innovazione e crescita.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo lo studio – “ESG 2018 IT Transformation Maturity Curve” che ha intervistato 4.000 decision-maker a livello mondiale – il 94% delle aziende nella fase matura del proprio percorso di trasformazione ha fatto registrare – nel corso del 2017 – un fatturato che ha superato gli obiettivi prefissati. Eventualità che si è verificata solo per il 44% delle aziende che, invece, ha programmi di trasformazione IT allo stadio iniziale o nulli.

La maturità dei programmi di trasformazione digitale, inoltre, ha permesso al 91% del panel di raggiungere un miglior posizionamento competitivo sul proprio mercato di riferimento (vs 35% delle aziende non trasformate).

In questo scenario, le aziende “trasformate” sono oltre 20 volte più veloci e competitive nel proporre nuovi prodotti e servizi al mercato.

La trasformazione IT è vista come un elemento cruciale per la sostenibilità del business sul medio-lungo periodo. L’81% delle aziende intervistate, infatti, è consapevole che la mancanza di progetti di trasformazione IT porterà a una perdita di competitività nei rispettivi settori di business nel corso dei prossimi anni.

Leggi anche:  ServiceNow: ancora più intelligenza artificiale generativa per le telco

Un’era digitale in cui essere reattivi e rapidi rappresenterà un aspetto sempre più cruciale per le aziende di tutte le dimensioni: il 72% delle aziende trasformate è in grado di prendere migliori decisioni, facendo leva sull’analisi dei dati (vs il 4% delle aziende non trasformate).

“Lo scenario di business attuale è composto da alcune aziende ormai in grado di usare la tecnologia in maniera sempre più dirompente e innovativa”, ha commentato Marco Fanizzi, VP & General Manager Enterprise Sales di Dell EMC Italia. “In questo contesto, per far sì che il proprio business continui a essere sostenibile e competitivo nel mondo digitale, le aziende devono lavorare sull’implementazione di strategie concrete di trasformazione IT, in grado di migliorare i processi e rafforzare le competenze necessarie a soddisfare i bisogni di un cliente sempre più evoluto e connesso. Lo scenario globale fa ben sperare. Il 96% del panel preso in considerazione dalla ricerca, ha dichiarato di aver già intrapreso – con diversi gradi di maturità – iniziative di trasformazione digitale”.

“La correlazione tra fase di maturità della trasformazione digitale e miglioramento delle performance economiche aziendali credo sia un elemento particolarmente rilevante, che può rappresentare un ulteriore stimolo per accelerare il processo di digitalizzazione in corso anche a livello italiano”, ha dichiarato Filippo Ligresti, VP & General Manager Commercial Sales di Dell EMC Italia. “In Italia stiamo vedendo una significativa propensione al digitale, anche se c’è ancora poca comprensione sul come. Ricerche come questa, sono un punto di vista importante per chiarire diversi aspetti chiave legati agli impatti concreti della trasformazione IT sul business delle aziende”.

Leggi anche:  SAP annuncia nuove funzionalità di AI integrate nella suite di HCM SAP SuccessFactors