Google conferma il prossimo lancio di YouTube Remix, una nuova piattaforma di streaming musicale che unisce Google Play Musica e YouTube Music
Google sta cercando di uniformare la sua offerta di streaming musicale per poter competere con Spotify ed Apple Music, che secondo alcuni analisti potrebbe crescere del 40% all’anno fino al 2022. Durante la scorsa conferenza SXSW, Lyor Cohen, Global Head of Music di YouTube, ha confermato il futuro lancio di un nuovo servizio chiamato YouTube Remix che di fatto andrà a sostituire gli attuali Google Play Musica, compresa la sua versione a pagamento Unlimited, e YouTube Music.
YouTube Remix è pensato per offrire una proposta musicale personalizzata e basata sui gusti dei singoli utenti. La piattaforma inoltre proporrà suggerimenti e consigli su quali artisti e brani ascoltare oltre a playlist costruite per specifiche situazioni come avviene su Spotify, che sta preparando una nuova e più completa offerta gratuita. Il lancio del servizio dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno ma non ci sono notizie certe sull’argomento. Anche per quanto riguarda il prezzo non ci sono conferme ma dovrebbe aggirarsi sui 9,99 euro mensili per allinearsi alla concorrenza.
“Abbiamo già annunciato in precedenza l’unione dei team al lavoro sui prodotti YouTube Music e Google Play: la musica è molto importante per Google ed è dunque essenziale per noi avere una sola offerta in grado di soddisfare le esigenze del pubblico e degli artisti. Nulla cambierà per gli utenti oggi e forniremo un gran numero di informazioni prima che sia attuata alcuna modifica”, ha dichiarato un portavoce di Big G al sito Droid Life.