Pensati appositamente per il business, sono a metà strada tra i Google Glass e gli HoloLens di Microsoft. Si chiamano dynaEdge DE-100
Anche Toshiba si tuffa nel campo della realtà aumentata. Lo fa con un paio di occhialini pensati apposta per il mercato business. Il dispositivo in questione si chiama dynaEdge DE-100 ed è sostanzialmente un incrocio tra i defunti Google Glass e i futuristici HoloLens di Microsoft, di cui si hanno periodicamente notizie ma che non sono ancora arrivati ufficialmente nei negozi. Alla base degli smart glass di Toshiba c’è Windows 10 al fianco del quale c’è la piattaforma di gestione Assisted Reality AR100 Viewer, sviluppata dalla stessa Toshiba con Vuzix. A quanto pare, gli accessori guardano a settori diversi del mondo enterprise, come la logistica, il manifatturiero e la manutenzione di impianti.
Come sono fatti
Stando a quanto comunicato dal produttore, il punto di forza di dynaEdge DE-100 è la leggerezza. Questo non vuol dire rinunciare ad hardware di alto livello, anche perché a bordo c’è un processore Intel Skylake di 6a generazione Core vPro, con una batteria che promette quasi 7 ore di utilizzo con una sola carica. È evidente che l’uso medio non sfrutterà tutta la potenza della CPU ma probabilmente gli occhialini daranno un nuovo significato al concetto di BYOD, legato stavolta ai wearable piuttosto che smartphone e tablet.
A completare il profilo hardware ci pensa la connessione Wi-Fi, il Bluetooth e il GPS, necessari sia a localizzare un utente che a scambiare dati su intranet e web generalista, anche per finalità di intrattenimento, visto che Windows 10 apre a scenari di fruizione differenti. Sicuramente il potenziale è alto e in un momento storico in cui le alternative latitano, quella di Toshiba può rappresentare una soluzione di assoluto interesse. Il lancio avverrà entro la fine del secondo trimestre dell’anno a un prezzo non comunicato e una distribuzione quasi sicuramente ad opera di partner e fornitori privilegiati.