Octo Telematics trasforma il settore assicurativo con la piattaforma di analisi e machine learning di Cloudera

L’operatore globale nei servizi telematici per il mercato assicurativo automobilistico analizza 186 miliardi di miglia di dati sulle abitudini di guida generati dai dispositivi IoT

Cloudera annuncia che Octo Telematics, operatore globale nell’ambito dei servizi telematici per le compagnie assicurative, sta introducendo una serie di innovazioni per il settore aggregando 186 miliardi di miglia di dati sulle abitudini di guida provenienti dalle auto connesse: grazie a Cloudera Enterprise l’azienda può prevedere e valutare il profilo di rischio per il conducente. Utilizzando il machine learning e l’analisi su Cloudera Enterprise, infatti, la piattaforma di Octo Telematics è ora in grado di fornire informazioni fruibili e misurazione del rischio a oltre 100 compagnie assicurative in tutto il mondo, consentendo loro di trasformare la polizza, incluso il premio, la denuncia di danni (FNOL) e ottenere informazioni dettagliate.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Basata su Cloudera Enterprise, la piattaforma di Octo Telematics aggrega oltre 11 miliardi di nuovi data point provenienti da 5,4 milioni di auto connesse e sensori ogni giorno, creando così una delle più grandi basi installate di connected cars registrate in tutto il mondo. Tutti i tipi di dati rilevanti – dati contestuali, dati relativi alle abitudini di guida, dati comportamentali e dati relativi ai sinistri – vengono utilizzati per prevedere le abitudini di guida individuali, migliorare le notifiche e la risposta agli incidenti, valutare le dinamiche dei sinistri e rilevare le frodi assicurative.

“In Octo Telematics utilizziamo la potenza dell’analisi dei dati raccolti dai sensori IoT per trasformare il comparto delle polizze auto ed essere, essenzialmente, disponibili nel momento in cui le persone hanno bisogno di aiuto. Grazie a Cloudera utilizziamo IoT e machine learning per gestire le informazioni e prevedere i risultati di miliardi di dati sulle abitudini di guida, e oltre 438.000 gravi incidenti da oltre cinque milioni di auto – la più grande base installata al mondo di veicoli connessi registrati”, ha dichiarato Gianfranco Giannella, direttore operativo di Octo Telematics. “Con la nostra nuova offerta di servizi Platform-as-a-Solution, il cloud è per noi essenziale, ma a causa dei requisiti normativi abbiamo anche necessità di servizi on-premise. Cloudera Enterprise, in tal senso, supporta nativamente un ambiente ibrido, offrendoci così la flessibilità di eseguire i dati laddove necessario con un costo complessivo il più basso possibile. Possiamo affermare di avere a disposizione di una piattaforma pronta per affrontare il futuro”.

Leggi anche:  Qlik acquisisce Kyndi per migliorare i risultati di business basati sull’AI

La possibilità di mandare in esecuzione i dati tra ambienti cloud e on-premise attraverso Cloudera Enterprise, permette a Octo di archiviare, elaborare e analizzare i dati che riflettono oltre 20 milioni di miglia di dati di guida al minuto utilizzando Apache Spark. I dati acquisiti, in particolare, includono molti tipi di dati telematici approfonditi, tra cui posizione, accelerazione, frenata, funzionamento al minimo, collisioni e curve.

I dati elaborati sono poi messi a disposizione di vari algoritmi analitici che ruotano intorno a modelli di valutazione del rischio del conducente, algoritmi di determinazione dei prezzi, ricostruzione degli incidenti, gestione dei sinistri, allarmi e analisi degli incidenti, comportamento del conducente, valutazione del profilo di rischio e stato dei veicoli – tutti elementi essenziali per migliorare il rendimento finanziario degli assicuratori e i prodotti per i consumatori. Creando modelli di apprendimento automatico per questa imponente quantità di dati, Octo è ora in grado di formulare previsioni e modelli di rischio più accurati per i singoli conducenti. Inoltre, i business modeler possono testare e perfezionare nuove idee e tecniche due volte più velocemente per creare prodotti e servizi innovativi, utilizzando volumi di dati impossibili prima d’ora.

“Octo Telematics aveva bisogno di maggior flessibilità, agilità e scalabilità per gestire i modelli l’apprendimento automatico per il rischio e le applicazioni predittive, sia in ambiente cloud sia on-premise, per soddisfare i livelli di servizio e gli obiettivi economici”, ha dichiarato Dave Shuman, IoT e manufacturing industry leader di Cloudera. “Utilizzando Cloudera Enterprise per sostituire una piattaforma dati personalizzata, Octo ha migliorato notevolmente le sue capacità di adattamento per gestire l’enorme volume di dati e carichi di lavoro analitici. Grazie a Cloudera l’azienda hanno avviato un importante processo di trasformazione del settore assicurativo automobilistico e tali capacità si traducono in risultati migliori per i consumatori e gli assicuratori”.

Leggi anche:  Chatbot intelligenti in Java, come liberare il pieno potenziale dell’AI generativa