L’opinione di Paolo Vannuzzi, CEO Noovle, Premier Partner italiano di Google Cloud
Palazzo Steri, il magnifico edificio trecentesco situato nel cuore di Palermo, è la cornice dell’iniziativa lanciata dal polo rete industriale 4.0 P.R.I.M.S. Meccatronica Sicilia che, in collaborazione con Officina4nextproduction e l’Università degli Studi di Palermo, presenta oggi le iniziative di ricerca e innovazione per lo sviluppo imprenditoriale e occupazionale in Sicilia. Accanto ai principali player nazionali dell’innovazione interverranno l’Assessore regionale alle Attività Produttive Mimmo Turano, il Sottosegretario di Stato Davide Faraone, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando e l’Assessore alle Politiche Giovanili Scuola e Lavoro Giovanna Marano. L’iniziativa è una preziosa occasione di confronto e approfondimento sul tema dell’innovazione, della ricerca e dei finanziamenti per lo sviluppo della Sicilia e sottolinea ancora una volta l’importanza della rete come nodo strategico per la collaborazione pubblico-privato.
Oggi i riflettori saranno puntati sull’innovazione e la digitalizzazione del settore manifatturiero per rinnovare e trasformare l’intera catena del valore: su questo tema interverrà Paolo Vannuzzi, CEO di Noovle, Premier Partner italiano Google Cloud, che porrà l’accento sull’indissolubile legame tra tecnologia e aspetti organizzativi per la virtualizzazione della intera filiera produttiva e sulle infinite possibilità offerte dal modello cloud: la connessione e l’interoperabilità sono i principi da cui partire nell’immaginare uno smart district in logica 4.0, offrendo una piattaforma che faciliti la condivisione, la collaborazione e lo sviluppo dei servizi abilitanti per la realizzazione del business per aziende di qualsiasi dimensione.
“Stiamo progettando sistemi in cui convergono soluzioni di Big Data Analisys e di automazione e comunicazione, secondo i paradigmi dell’Internet delle cose” – afferma Paolo Vannuzzi – “ e se è vero che il suffisso 4.0 è nato sull’industria, è anche vero che tutti i settori produttivi e di filiera possono oggi approcciare il concetto Smart per portare efficientamento e competitività all’interno del proprio modello di business”. Alla fine della giornata di lavoro verrà avviato un tavolo tecnico permanente fra i grandi player nazionali, Pmi siciliane di PRIMS, Enti di ricerca e Regione Sicilia per lo scambio continuo di tecnologie e competenze. “L’obiettivo è quello di fornire spunti per un incontro tra la domanda di sviluppo di tecnologie e competenze e l’offerta di prodotti e servizi di Pmi siciliane con una forte spinta aggregativa e votate all’innovazione di processo e di prodotto” dichiara il presidente della rete PRIMS Meccatronica, Antonello Mineo.