Apple prepara una versione più piccola ed economica di HomePod per meglio competere con Amazon e Google
Apple è entrata prepotentemente nel mercato degli smart speaker con HomePod. L’altoparlante è stato presentato in concomitanza con iPhone X e iPhone 8 ma a causa di alcuni problemi nella produzione è arrivato sul mercato solo di recente. Il dispositivo si piazza tra i prodotti di fascia alta e pare che la Mela stia facendo fatica a competere con soluzioni ugualmente performanti ma più economiche come Echo di Amazon e Google Home. Economic Daily ritiene quindi che l’azienda di Cupertino lancerà entro la fine dell’anno una versione low cost di HomePod.
Lo smart speaker attualmente è venduto a 349 dollari negli Stati Uniti ma dovrebbe arrivarne una versione da 150-200 dollari. Ancora non è chiaro se si tratterà di un dispositivo totalmente nuovo o semplicemente se Apple abbasserà il prezzo del modello attuale. HomePod ha riscosso per la maggior parte pareri positivi ma in molti lamentano un costo eccessivo e problemi da parte di Siri nel gestire richieste semplici come la ricerca online tramite comandi vocali o la gestione del calendario. Alcuni esperti ipotizzano che la Mela abbia lavorato a una versione di “piccole dimensioni” del suo smart speaker che possa competere allo stesso livello con le proposte di Google e Amazon, che in questi giorni ha deciso che non venderà più i prodotti Nest sul suo sito. In futuro poi anche Facebook e Spotify dovrebbero lanciare i propri altoparlanti domestici e la concorrenza si farà ancora più agguerrita.
Nel 2018 non vedremo comunque solamente un HomePod in versione Mini ma anche un MacBook Air più economico (prezzo massimo stimato 899 dollari) e forse anche un iPhone da 6.1 pollici e un iPad da 9.7 pollici con un prezzi inferiori ai modelli attualmente a listino.
[amazon_link asins=’1985659387,B071WS89LS,B07B3Z3D2Y’ template=’ProductCarousel’ store=’dmo0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c61b9916-23aa-11e8-88d2-99b19eb676c3′]