Il primo dispositivo indossabile per bambini di Fitbit, con una batteria che dura fino a 5 giorni, aiuta le famiglie a rimanere attive insieme grazie al monitoraggio dell’attività fisica quotidiana e del sonno e a sfide motivanti tra amici. Inoltre, grazie al controllo genitori, sarà possibile salvaguardare la privacy dei bambini
Fitbit ha introdotto Fitbit Ace, un braccialetto per l’attività in grado di rendere divertente il movimento fisico ai bambini e allo stesso tempo motivare l’intera famiglia ad adottare abitudini salutari insieme, contrastando i livelli di scarsa attività fisica nei bambini. Progettato per bambini dagli 8 anni in su, Fitbit Ace monitora in maniera automatica passi, minuti attivi e sonno; con una batteria che dura fino a 5 giorni, Fitbit Ace si presenta con un cinturino regolabile e resistente all’acqua in due colori vivaci. Il dispositivo invia inoltre delle notifiche che incoraggiano i bambini a muoversi di più. Inoltre, grazie al nuovo account di famiglia Fitbit, i genitori possono avere sempre sotto controllo i contatti con cui i loro bambini sono collegati tramite l’app Fitbit, in modo da poter salvaguardare la loro privacy e rimanere sempre aggiornati sulla loro attività fisica. Fitbit Ace è disponibile in prevendita già da oggi su Fitbit.com e presso i principali rivenditori in tutto il mondo a partire dal secondo trimestre 2018.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, i tassi di obesità infantile sono in aumento; solo un bambino su tre infatti fa del movimento a livello quotidiano. Sulla base di un recente studio condotto da Fitbit, la maggior parte dei genitori concorda e ritiene che i propri figli siano meno attivi rispetto a quanto lo fossero loro alla stessa età. Sono preoccupati per il loro peso, per il cibo che mangiano e per i loro livelli di attività, nonché per l’aumento crescente dell’obesità infantile. La maggior parte dei genitori desidera che i propri figli siano più sani (84%) e che le loro famiglie siano più attive (87%). I genitori fanno sempre più uso di app che consentano loro di gestire e controllare il tempo che i figli trascorrono su smartphone e tablet e questo viene indicato dai genitori come l’ostacolo principale alla pratica di attività fisica da parte dei loro bambini. I genitori sono quindi alla ricerca di soluzioni per incoraggiare i propri figli ad adottare uno stile di vita più sano e attivo, incluso l’essere più attivi a livello familiare, come cucinare insieme o incoraggiare i propri figli ad avere una maggiore consapevolezza dei propri livelli di attività. Infatti, il 75% dei genitori ha dichiarato di essere interessato all’utilizzo di tracker di attività per aiutarli a mantenere i propri figli più attivi. Fitbit è stato menzionato rispetto ai marchi concorrenti più del doppio delle volte, per via della facilità d’utilizzo e grazie alla fiducia riposta nel marchio.
Aiuta i bambini ad essere più attivi diventendosi
Per affrontare questa sfida, Fitbit ha progettato Fitbit Ace, che motiva i bambini dagli 8 anni in su a essere più attivi e adottare abitudini salutari con la propria famiglia:
- Monitora la loro attività: motiva i bambini a fare più movimento tramite il monitoraggio automatico dei passi, i minuti attivi e le statistiche del sonno e imposta un obiettivo di passi giornalieri e di minuti attivi personalizzabili. L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda ai bambini di età compresa tra i 7 e i 17 anni di praticare almeno 60 minuti di attività fisica quotidiana, mentre i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie suggeriscono dalle 9 alle 12 ore di sonno a notte.
- Promemoria per il movimento: riduce i momenti di sedentarietà dei bambini grazie all’impostazione di promemoria personalizzati che li spingano a fare almeno 250 passi ogni ora tramite una piccola notifica che si attiva quando restano per troppo tempo seduti sul divano o davanti a uno schermo.
- Più movimento, più premi!: incoraggia i bambini a raggiungere i loro obiettivi premiandoli con messaggi celebrativi e divertenti medaglie collezionabili, che possono essere visualizzate all’interno dell’app Fitbit sul loro (o sul tuo) telefono
- Tante sfide per motivare i bambini: si potrà competere contro la propria famiglia, o contro gli amici (funzione presto in arrivo), lanciando sfide giornaliere e del fine settimana o tramite la modalità Family Faceoff: una nuova sfida di 5 giorni che consente ai membri di un account di famiglia di competere gli uni contro gli altri e rimanere motivati (funzione presto in arrivo).
“Il problema dell’inattività dei nostri figli è sempre più attuale e si stima che aumenti all’aumentare della loro età, riducendosi anche di 40 minuti all’anno nel periodo che va dai 9 ai 15 anni”, ha affermato Chris Watts, direttore esecutivo della National Fitness Foundation. “È essenziale fornire ai genitori strumenti per aiutare i propri figli ad essere più attivi. La soluzione proposta da Fitbit offre più di un semplice modo per tenere monitorata la loro attività: aiuta a instillare abitudini salutari fin dalla tenera età, rendendo divertente e gratificante il concetto del muoversi di più e consentendo ai genitori di fare della salute e del fitness un vero e proprio affare di famiglia”.
Proteggi la privacy dei tuoi figli e resta connesso
Proteggere la privacy dei propri figli bambini è l’esigenza principale di tutti quei genitori che permettono ai propri bambini di utilizzare la tecnologia. Ecco perché il nostro nuovo account di famiglia di Fitbit è progettato per essere conforme alla legge sulla protezione della privacy online dei bambini (COPPA) e ad altre leggi sulla privacy applicabili, che consentono ai genitori di sapere e gestire le connessioni dei loro figli e quali informazioni vedono all’interno dell’app Fitbit:
- Impostazione visualizzazione genitore: consente di navigare tra la visualizzazione genitore e quella bambino per verificare la loro attività, i progressi e approvare le loro richieste di amicizia da parte di familiari e amici (funzione presto in arrivo) in qualsiasi momento dall’app Fitbit. Fitbit Ace si sincronizza automaticamente con la maggior parte dei dispositivi Android e iOS; Presto, sarà disponibile la sincronizzazione anche per i dispositivi Windows.
- Impostazione visualizzazione bambino: offre la possibilità di limitare la consultazione dei dati da parte dei tuoi figli all’interno dell’app Fitbit, come statistiche, richieste di amicizia e molto altro.
- Resta Connesso: per i bambini in possesso di smartphone, è possibile restare sempre connessi con la propria famiglia grazie alle notifiche di chiamata che appaiono direttamente sul polso.
“Dal momento che i tassi di obesità infantile continuano a crescere, oggi è più importante che mai consentire a tutta la famiglia di abbracciare uno stile di vita sano e più attivo”, ha dichiarato James Park, CEO e co-fondatore di Fitbit. “Può essere difficile iniziare e attenersi a delle buone abitudini e sappiamo dalla nostra comunità che gli effetti dell’esser parte di una rete di utenti sono fondamentali per ottenere e mantenere motivate le persone. Portando questa esperienza nel contesto familiare, è possibile rendere le abitudini salutari più realistiche e allo stesso tempo divertenti e coinvolgenti. Siamo entusiasti dell’opportunità offerta ai genitori di aiutare i loro figli a costruire un percorso per adottare abitudini sempre più sane, divertendosi tutti insieme.”
Pensato per i tuoi bambini
Con un cinturino regolabile e impermeabile e con una batteria che dura fino a 5 giorni, Fitbit Ace è progettato per stare al passo con la vita di tuo figlio e per resistere a ogni spruzzo o schizzo d’acqua e a ogni attività. Grazie a 10 quadranti orologio unici e a due divertenti cinturini intercambiabili nei colori blu elettrico e viola intenso, i bambini possono trovare lo stile che più si adatta alla loro personalità ed essere motivati a indossare Fitbit Ace giorno e notte, indipendentemente da quello che stanno facendo.