Il televisore, piccolo grande amore degli italiani

Negli ultimi due anni, su eBay.it crescita esponenziale negli acquisti di televisori: aumento del +195% dal 2015 al 2017

Simbolo della comunicazione di massa per eccellenza, dagli Anni ’50 in poi, il televisore non ha mai smesso di accompagnare la vita domestica degli italiani, capace di adattarsi, evolversi e continuare ad innovarsi. Tanto che anche all’edizione 2018 del CES di Las Vegas, tra gli articoli tecnologici spiccano ancora una volta gli ultimi modelli di televisori, su tutti l’ultimissima proposta LG con schermo Oled che si srotola.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

eBay.it, specchio dei consumi online con oltre 5 milioni di utenti attivi solo in Italia, ha voluto porre l’attenzione sull’andamento delle vendite di un prodotto divenuto oggetto imprescindibile nelle case degli italiani. Soffermandosi sull’ultimo biennio, i dati di vendita del marketplace registrano una costante e inarrestabile crescita, quasi duplicata: +195%.

Dal punto di vista dei brand, inoltre, le aziende che spiccano per volumi di vendita sono:

  1. Samsung
  2. LG
  3. ChangHong
  4. AKAI
  5. Philips

Ragionando, invece, in termini geografici ecco le regioni che si affidano maggiormente all’online per l’acquisto dei televisori:

  1. Lombardia
  2. Lazio
  3. Sicilia
  4. Puglia
  5. Campania

Dal lontano tubo catodico in bianco e nero, con l’era di internet e della pay-per-view, il “piccolo schermo” diventa interconnesso, full HD, super accessoriato e si trasforma in smart tv, vero e proprio oggetto di design, fino a sistemi complessi di home theatre.

Se nel 2017 è stato acquistato online 1 televisore ogni 12 minuti, dall’analisi del venduto su eBay.it si evidenziano altri dati interessanti che confermano come ormai un unico dispositivo racchiuda più funzionalità. Ogni 6 minuti infatti si acquista un Decoder, un DDT o un dispositivo Satellitari e addirittura ogni due minuti viene acquisto un accessorio TV.

Leggi anche:  L’UE apre un’indagine su TikTok

Tra gli accessori, i più gettonati sono

  1. cavi e connettori video
  2. internet tv e media streamers
  3. cavi e adattori audio
  4. telecomandi home audio
  5. Staffe e supporti per le casse

Lo shopping online, soprattutto per il mondo tech, da sempre è un valido alleato per aggiudicarsi le ultime innovazioni ed essere sempre al passo con i tempi. Ed è proprio in questo settore che sono nati momenti di acquisto appositamente dedicati, l’esempio più eclatante il Cyber Monday e il Black Friday, diventati ormai fenomeni di costume.

[amazon_link asins=’B072KKD427,B00X4SCCFG,B072KR7LH7′ template=’ProductCarousel’ store=’dmo0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b387c4d6-16f8-11e8-abe0-75624c180fab’]