Nokia ha annunciato un cambio di strategia legato alla divisione Nokia Health e si vocifera voglia cedere i prodotti prima a marchio Withings
Per Nokia è arrivato il momento di concentrarsi su prodotti e servizi che portano profitti. L’azienda di Espoo sta guadagnando terreno in ambito mobile e nell’ultimo trimestre del 2017 ha venduto più smartphone di importanti produttori come Google, Sony, HTC e Asus. La divisione wearable invece non ha ottenuto il successo sperato. Nokia ha quindi annunciato in una nota stampa una riorganizzazione di questo ambito senza però scendere particolarmente nei dettagli.
La divisione Nokia Health è nata con l’acquisizione del marchio Withings nel 2016 per la cifra di 191 milioni di dollari. L’azienda francese ha subito un rebranding a pochi mesi dalla conclusione dell’operazione e nel suo portfolio prodotti presenta gli smartwatch Steel e Steel HR, il braccialetto per il fitness Go, la bilancia smart Body, il misuratore di pressione BPM + oltre ad altri device per la salute. Nonostante le buone premesse Nokia non è riuscita a sfondare nel mondo wearable a causa dell’elevata concorrenza dei prodotti Android Wear e soprattutto di Apple Watch, lo smartwatch che da solo pareggia tutte le vendite dei produttori dei classici orologi svizzeri. Il primo segno della riorganizzazione è arrivato con il cambio al vertice di Nokia Health. Cedric Hutchings, fondatore di Withings e direttore della divisione, è stato infatti sostituito da Rob le Bras-Brown. Ora non resta che attendere per sapere se l’azienda finlandese, che ha completato i test per i dispositivi 5G New Radio eseguiti con Qualcomm, deciderà di puntare ancora sul wearable o si concentrerà soprattutto su mobile e servizi di Rete.