Il servizio di gaming multiplayer a pagamento aprirà le sue porte a settembre mentre la console continua a vendere da record in tutto il mondo
Nintendo aveva promesso di finalizzare il prima possibile l’architettura per un multiplayer ampio e ora lo ha confermato: Switch Online aprirà le sue porte a settembre. Il servizio è stato ufficializzato durante un incontro di Nintendo con gli investitori, dove ha riportato i dati di vendita riferiti all’ultimo trimestre dell’anno fiscale, conclusosi il 31 dicembre. Ebbene, sono oltre 14,8 milioni le console vendute sin dal lancio dello scorso marzo, tante da permettere all’azienda di Kyoto di rimettersi in forte carreggiata nel mondo dei videogame, per troppo tempo lasciato nelle sole mani di Sony e Microsoft.
Anzi, proprio dando un occhio alla concorrenza, Switch ha sorpassato la PS4 nei 10 mesi dal suo arrivo, prendendosi la fetta più ampia di mercato praticamente ovunque, Europa compresa. Alcuni analisti, come Daniel Ahamad di Niko Partners, affermano che prima o poi i numeri dovranno calare, ma se così non fosse l’ibrido del momento potrebbe addirittura porsi come console domestica più venduta di sempre.
Finalmente online
Tornando a Switch Online, Nintendo ha spiegato che il nuovo servizio permetterà agli utenti di destreggiarsi con giocatori di tutto il mondo, seguendo l’avanzamento del proprio ID digitale anche tramite smartphone e un’app dedicata, che mostrerà gli amici in linea e i videogame compatibili con il multiplayer. Il primo è Splatoon 2, la cui rete connessa ha il nome di SplatNet2, aperta agli inviti sia direttamente da console che da iPhone e Android, con la suddetta applicazione in via di pubblicazione. Come accade per la concorrenza, l’opportunità di giocare online ha un suo prezzo: 4 dollari al mese, 8 per tre mesi e 20 dollari per un intero anno, più o meno in linea con le piattaforme di PS4 e Xbox One. C’è da capire quanto sarà la conversione in euro ma il rapporto dovrebbe essere lo stesso.