Microsoft e Fujitsu hanno stretto una partnership per l’integrazione di PalmSecure, il sistema di lettura del palmo per l’autenticazione, sui laptop Windows 10 Pro
Microsoft è convinta di aver trovato la soluzione per rendere più sicuri i notebook. La multinazionale di Redmond e Fujitsu hanno annunciato di aver stretto una partnership per la realizzazione di PC portatili con Windows 10 Pro e dotati di un nuovo sistema di autenticazione denominato PalmSecure sviluppato dal brand giapponese. L’apparato è già sfruttato da diverse aziende che ne hanno apprezzato l’efficacia e l’elevato livello di protezione.
PalmSecure si compone di un sensore di piccole dimensioni in grado di scansionare la disposizione delle vene nel palmo della mano, una traccia unica e differente da persona a persona. Rispetto a sistemi più diffusi come il riconoscimento facciale o la lettura delle impronte digitali risulta molto più difficile da hackerare o ingannare in quanto il reticolo venoso è interno al corpo. Utilizzare PalmSecure è molto semplice. L’utente deve semplicemente passare la mano sul sensore per autenticarsi senza la necessità di inserire password o quant’altro. Microsoft, che ha aperto il Cortana Intelligence Institute per la ricerca sul machine learning, non ha comunque deciso di abbandonare le tecnologie di sicurezza più “tradizionali”. All’interno della partnership con Fujitsu è prevista l’integrazione su notebook anche di Windows Hello, la piattaforma che permette di accedere ai dispositivi Windows 10 con un tocco o un’occhiata grazie al riconoscimento del volto e delle impronte digitali.