Il leader tecnologico globale in pc, data center e mobile registra un aumento di fatturato del +6.3% anno su anno a $ 12,9 miliardi, il più alto negli ultimi 3 anni
Il gruppo Lenovo ha annunciato i propri risultati finanziari per il suo terzo trimestre fiscale, terminato il 31 dicembre 2017. Il fatturato è stato di 12,9 miliardi di dollari, con un aumento del +6,3% anno su anno, e un aumento del +10% rispetto al secondo trimestre fiscale dell’esercizio 2017/18. Lenovo continua a ottenere significativi miglioramenti nelle aree PC e smart device (PCSD) e nel Data Center Group (DCG); il Mobile Business Group (MBG) di Lenovo si è mosso in linea con le previsioni per il trimestre.
Lenovo ha visto una forte crescita degli utili prima delle imposte nel terzo trimestre, a $ 150 milioni, con un aumento di quattro volte rispetto allo scorso trimestre e quasi del +50% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il management di Lenovo attribuisce il successo della sua performance all’esecuzione della sua “strategia a tre ondate” (3-wave strategy), che fa perno sul mantenimento della leadership nelle sue attività principali, sulla crescita nei segmenti chiave e sugli investimenti nelle tecnologie emergenti. Durante il trimestre, Lenovo ha visto un ulteriore crescita delle vendite di PC, un risultato solido nel Data Center e nel Mobile, e ha dato un forte impulso nelle aree di sviluppo del “device + cloud” e “infrastruttura + cloud”.
“Lenovo sta accelerando la sua trasformazione per diventare un leader globale in ogni settore del nostro business. Continuiamo a vedere miglioramenti significativi e prestazioni di rilievo in alcuni dei più interessanti settori del mercato della tecnologia, come gli smart device e il data center. Abbiamo visto ricavi, margini, profitti, innovazione, prestazioni ed esperienza del cliente andare al di là dello slancio già sviluppato nel trimestre precedente, e questi risultati riaffermano la strategia di trasformazione che stiamo portando avanti “, ha affermato Yang Yuanqing, Chairman e CEO di Lenovo.
Il business di PC e Smart Device (PCSD) dell’azienda ha continuato a rafforzarsi nel terzo trimestre. Lenovo ha registrato un forte impulso in questo ambito, insieme a un segnale positivo del trend generale del mercato mondiale. I numeri del settore sono stati infatti all’altezza delle aspettative per il trimestre, confermando così la convinzione di Lenovo di voler trarre vantaggio dalle ottime opportunità di crescita che si stanno sviluppando in questo segmento di mercato. Durante il trimestre, la società ha dato ulteriore slancio al proprio impegno nelle aree tecnologiche emergenti, tra cui la Realtà Aumentata (AR) e la Realtà Virtuale (VR). Il dispositivo AR di punta, “Star Wars: Jedi Challenges” sviluppato in collaborazione con Disney, riafferma l’ambizione dell’azienda come leader emergente nell’area VR/AR.
Il Data Center Group (DCG) di Lenovo continua la sua trasformazione, non solo rispettando le aspettative per il terzo trimestre consecutivo, ma portando anche i ricavi più elevati degli ultimi due anni. Questo successo è stato alimentato da un costante miglioramento su tutti i segmenti e in tutte le aree geografiche.
Il Mobile Business Group (MBG) di Lenovo ha rispettato le aspettative per il trimestre, anche se il settore si trova di fronte a enormi sfide competitive. Come già indicato in precedenza, Lenovo ha assunto una visione di lungo termine per questa attività e ritiene di avere messo in atto la strategia giusta per vedere miglioramenti a breve termine e assicurarsi una crescita sostenibile a lungo termine. L’America Latina continua a essere una roccaforte, superando il mercato di quasi 30 punti, anno su anno.
L’utile lordo della Società è aumentato del +9,8% su base annua a $ 1,8 miliardi, con un miglioramento del +8,6% sullo scorso trimestre. Il margine lordo è stato del 13,5%, in leggero aumento rispetto allo scorso anno. L’utile operativo è aumentato di $ 114 milioni dallo scorso trimestre. La perdita base per azione è stata di 2,53 centesimi di dollaro, derivante da un prelievo fiscale una tantum non-cash di $ 400 milioni, che fa seguito alla rideterminazione delle attività fiscali differite negli USA, dopo la recente riforma fiscale statunitense. In quest’ottica, la società ritiene che l’aliquota fiscale più bassa possa comunque avvantaggiare nel tempo le proprie operazioni basate in USA.
Gruppo PC e Smart Device (PCSD):
- Vendite di PC a 15,7 milioni, in linea con l’anno precedente. I ricavi sono cresciuti del +7,6% rispetto al terzo trimestre dello scorso anno a 9,3 miliardi di dollari e del +10,4% rispetto al trimestre precedente – è il 5° trimestre consecutivo di crescita dei ricavi, anno su anno. La società ha mantenuto la sua redditività leader nel settore.
- Risultati molto forti in tutto il mondo con una crescita dei ricavi a due cifre anno su anno in EMEA, Asia Pacifico (AP) e America Latina (LA).
- La performance dell’America Latina si è distinta per la quota di mercato raggiunta, al 20%, trainata dalla forte crescita in Brasile.
Data Center Group (DCG):
- Ricavi più elevati in due anni a $ 1,2 miliardi, in crescita del +16,7% su base annua e del +25,5% su base sequenziale.
- Tutte le aree geografiche hanno raggiunto una crescita a due cifre e un miglioramento del margine. Il Nord America e l’area EMEA hanno visto per il terzo trimestre consecutivo una crescita dei ricavi anno su anno.
- La Cina è tornata alla crescita del fatturato anno su anno e al miglioramento dei margini, grazie alla stabilizzazione del business Hyperscale e al successo nelle aree dell’High Performance Computing e Software Defined Infrastructure.
- Mantenuta la posizione n.1 per la soddisfazione del cliente in ambito server x86, secondo TBR (Technology Business Research), per l’ottavo trimestre consecutivo. Inoltre, il team ha aggiunto 88 nuovi record mondiali in benchmark di workload, quattro volte più di qualsiasi altro player del settore.
Mobile Business Group (MBG):
- I ricavi di $ 2,1 miliardi sono diminuiti del -5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma in linea rispetto al trimestre precedente.
- L’America Latina è rimasta l’area più forte, con una crescita dei ricavi a due cifre (+37%) e una forte redditività.
- 5 milioni di telefoni Moto Z sono stati spediti a livello globale, con tassi di attivazione dei Moto Mods in crescita del +64% su base annua.
- Lenovo ha visto il marchio Motorola rafforzarsi soprattutto in Europa Occidentale, con un aumento delle vendite del +23% rispetto allo stesso periodo di un anno fa.