Lectra annuncia l’acquisizione di Kubix Lab

Commvault annuncia l’acquisizione di Appranix

Arricchendo la propria offerta con quella di Kubix Lab, Lectra doterà i clienti fashion di una piattaforma rivoluzionaria per gestire le informazioni di prodotto

Lectra annuncia la firma di un accordo volto all’acquisizione della totalità del capitale e dei diritti di voto dell’azienda italiana Kubix Lab. Fondata nel 2015, Kubix Lab ha sviluppato Link, un’offerta tecnologica altamente innovativa. Quest’ultima consente ai fashion brand di gestire, integralmente e con un’unica applicazione, l’insieme delle informazioni di prodotto provenienti da diversi sistemi IT (ERP, PDM, PLM…). Gli utenti possono modificare e arricchire tali dati o aggiungerne di nuovi, mantenendoli sempre sincronizzati con tutti i sistemi IT. In pochi mesi Link ha conquistato oltre una decina di brand italiani di alta gamma.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Quello che più ci ha colpito della soluzione creata da Kubix è stata l’applicabilità”, sottolinea Daniel Harari, Presidente e CEO, Lectra. “Facendo leva sulla loro conoscenza delle best practice del settore, i fondatori di Kubix Lab hanno saputo sviluppare un’offerta particolarmente adatta alle attese delle aziende fashion. Link consente a tutte le parti coinvolte nello sviluppo prodotto, nella produzione e nella vendita di collaborare in tempo reale in modo semplice ed efficiente, disponendo esattamente degli stessi dati.”

“Siamo entusiasti di entrare a far parte di Lectra. Siamo convinti che la leadership, la presenza globale e la profonda competenza nel settore fashion dimostrate da Lectra, nonché la ricchezza del portafoglio prodotti, ci consentiranno di sviluppare un’offerta integrata di altissimo valore per tutti i clienti Lectra”, afferma Giampaolo Urbani, Chief Executive Officer e co-fondatore di Kubix Lab. I fondatori di Kubix Lab lavoreranno alla creazione di un’offerta integrata Lectra – Link, pensata per completare e rinforzare quella complessiva di Lectra. “I dati di prodotto sono il cuore pulsante di Link. Abbiamo utilizzato un approccio diametralmente opposto a quello delle soluzioni esistenti sul mercato, creando un’offerta altamente innovativa, flessibile, evolutiva e di facile utilizzo”, spiega Pierluigi Beato, direttore R&S e co-fondatore di Kubix Lab. “E con Lectra, porteremo Link a un livello superiore.”

Leggi anche:  La crescita di Lenovo passa dal canale

L’operazione consiste nell’acquisizione dell’intero capitale di Kubix Lab per un valore massimo di 7 milioni di euro, distribuiti come segue: 3 milioni versati al momento della firma dell’accordo di acquisizione; 1,3 e 2,7 milioni dopo rispettivamente 18 e 36 mesi, a condizione che gli obiettivi siano raggiunti.

L’acquisizione dovrebbe essere completata entro il 31 gennaio 2018.

Tali importi sono disponibili nel flusso di cassa di Lectra e non necessiteranno pertanto di un finanziamento bancario. Kubix Lab entrerà nel bilancio consolidato di Lectra dal momento della firma dell’accordo finale.