Digital Transformation, l’offering di CST per il mercato svizzero

Svolta AICA e Comune di Bari hanno realizzato un modello di eccellenza nella formazione digitale dei dipendenti pubblici della PA. Lavori in corso

ICT Formazione professionale Svizzera italiana proprio lo scorso ottobre ha sottolineato l’importanza per l’economia svizzera di disporre in futuro di un numero sufficiente di manodopera specializzata nei settori dell’ICT, per cogliere la sfida della digitalizzazione.

CST Consulting Suisse, azienda di consulenza nel settore ICT, nasce nel 2012 per far fronte a richieste specifiche relative al mercato ticinese. Nel 2016 si trasforma in SA decidendo di dare una fisionomia internazionale e allo stesso tempo locale all’azienda creando così una forte sinergia tra la cultura svizzera e un approccio di respiro internazionale. L’aumento delle interdipendenze tra mercati locali e globali sta radicalmente trasformando il panorama economico mondiale come sostiene il ricercatore del CNR Daniele Archibugi e CST Consulting Suisse si colloca proprio all’interno di questo nuovo ecosistema.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Adeguare la struttura aziendale alle crescenti sfide di un mercato sempre più globale e al contempo mantenere le peculiarità locali tipiche del mercato ticinese e svizzero, costituisce un’importante prerogativa di CST Consulting Suisse e rappresenta il suo forte valore distintivo.

Va tenuta in considerazione l’esigenza del cliente di identificarsi anche culturalmente con l’azienda che offre i propri servizi, è per questo importante avere un rapporto diretto con il territorio, con la cultura e con la realtà sociale.

In questo senso CST Consulting Suisse è in grado di mantenere un’offering di respiro internazionale che stia al passo con le aziende di consulenza multinazionali ma al tempo stesso comprendendo fino in fondo le esigenze economiche e aziendali svizzere. Esiste proprio un aspetto legato alla percezione della qualità del servizio che va gestita con attenzione. Sapere come erogare un servizio di qualità, capire quali sono le priorità per il cliente finale, richiede elevata competenza, flessibilità e attenzione.

Leggi anche:  I comandi di Polizia scelgono DDD POLICE

In quest’ottica, una delle esigenze maggiormente riscontrate su questo territorio è legata a tutto ciò che concerne la gestione di grandi quantità di dati (Big Data): si sente spesso parlare di SAP HANA ma cos’è esattamente? SAP HANA è il database in memory proposto da SAP caratterizzato da una configurazione hardware-software che facilita la gestione e l’elaborazione di grandi quantità di dati in modo rapido ed efficiente. SAP HANA è inoltre una piattaforma di calcolo che sposta la logica di elaborazione del dato nel posto dove esso risiede, velocizzando di conseguenza l’estrazione delle informazioni.

Recentemente, per un importante cliente manifatturiero svizzero specializzato in soluzioni di lavorazione e automazione di precisione, CST Consulting Suisse ha effettuato una migrazione a SAP HANA con contestuale implementazione di una soluzione di alta affidabilità che ha l’obiettivo di ridurre gli impatti legati ad un eventuale indisponibilità del database. Attraverso SAP HANA e grazie a questa soluzione denominata cluster SUSE è stato possibile realizzare una coppia di strutture identiche costantemente allineate nei contenuti e di conseguenza automatizzare e velocizzare l’allineamento tra le informazioni riducendo al minimo eventuali disservizi dovuti alla mancanza di disponibilità del database stesso.

Il cliente ha potuto così beneficiare di questa importante caratteristica con forti impatti a livello di business con garanzia di alta affidabilità dei sistemi e minimizzazione di qualsiasi tipo di indisponibilità delle informazioni, caratteristiche proprie del database Hana.

La competenza e l’esperienza acquisite all’interno di un sistema globale, fortemente competitivo e altamente sfidante unite alla profonda conoscenza territoriale e all’attenzione verso la realtà sociale, rendono CST Consulting Suisse un partner affidabile e all’avanguardia per affrontare le crescenti esigenze di trasformazione digitale all’interno del mercato svizzero e internazionale.

Leggi anche:  La customer experience B2B del futuro e i trend tecnologici al centro del Customer Engagement Summit 2024 di Impresoft