Anche le PMI hanno la necessità di adeguarsi agli standard previsti dalle nuove normative, nell’ambito dell’Industria 4.0.
A partire dal 1 gennaio 2019 infatti tutte le imprese in Italia devono utilizzare unicamente un sistema di fatturazione elettronica denominata “fatturazione B2B” per la certificazione delle cessioni di beni e le prestazioni di servizi. Proprio in quest’ottica Confesercenti Pistoia è stata tra le prime ad adottare nuovi sistemi informaci a supporto di questo epocale cambiamento.
Con circa 2500 aderenti del territorio, Confesercenti Pistoia assiste gli imprenditori con strumenti moderni, liberandoli dagli adempimenti burocratici. Nello specifico l’obiettivo di Confesercenti è rendere la contabilità, e gli strumenti informatici ad essa associata, non solo uno strumento fiscale di elaborazione dati, ma soprattutto uno strumento utile all’impresa per il controllo della gestione e di supporto alle scelte strategiche aziendali.
Nel 2017 Confesercenti Pistoia, al fine di semplificare i processi di lavoro e offrire un servizio sempre più efficace, attraverso Var Group S.p.A. – società leader in Italia nella distribuzione di soluzioni IT a valore per le imprese – ha integrato nei propri processi di lavoro la soluzione software PRipper, sviluppata dall’italiana StartDigit – azienda che sviluppa soluzioni innovative in ambito Digital Transformation -.
Per avviare il processo di digitalizzazione era necessario un partner tecnologico specializzato nella produzione di scanner documentali che fosse in grado di ridurre i tempi di acquisizione dei documenti, garantendo la massima qualità d’immagine. Fujitsu si è rivelato il miglior partner, grazie alle elevate prestazioni dello scanner fi-7180. La soluzione realizzata da Fujitsu, si è integrata in maniera efficace nel programma di contabilità sviluppato da Siweb S.p.A. per Confesercenti Pistoia, per la facilità d’uso, la qualità delle immagini e la velocità nel processo d’acquisizione.
Solo nel primo periodo di avviamento del progetto sono state digitalizzate e integrate nel sistema oltre 5000 fatture e documenti contabili. Dalla sperimentazione compiuta nel 2017 su 2 imprese, Confesercenti Pistoia è passata nei primi giorni del 2018 a 11 imprese che hanno aderito al progetto tecnologico, con l’obbiettivo di estendere il progetto al maggior numero di aziende associate entro la fine del 2018.
“Siamo orgogliosi di aver contribuito alla semplificazione delle attività contabili di Confesercenti Pistoia. Una realtà produttiva importante che valorizza le aziende rappresentate introducendole alla trasformazione digitale, tema di grande attualità nel quale Fujitsu ha creduto e continua ad investire” ha dichiarato Massimiliano Grippaldi – Regional Sales Manager di PFU (EMEA) Limited. “Le nostre soluzioni di gestione documentale consentono di ottimizzare l’efficienza del lavoro in azienda e ridurre gli spazi fisici occupati dalla carta”.
“L’iniziativa da noi intrapresa si è rivelata una scelta strategica” ha commentato Riccardo Bruzzani, Direttore Provinciale Confesercenti. “La riduzione dei tempi di lavorazione delle pratiche contabili, e la facilità di utilizzo della nuova tecnologia a nostra disposizione ci ha consentito di offrire un servizio migliore ai nostri iscritti e di guidare le imprese verso quel processo di trasformazione digitale, oramai necessario”.