Nell’era della Digital Transformation, la Supply Chain è pervasa da una crescente mole di dati di varia natura, provenienti dai sistemi transazionali, dai social media e dall’IoT.
Le aziende più innovative stanno studiando come valorizzare questa miniera di risorse informative per migliorare l’efficienza e l’efficacia dei propri processi logistici. Si prospetta un cambiamento, talvolta radicale, dei processi di trasporto, di magazzino e di pianificazione.
La possibilità di estrarre informazioni che attraversano i processi logistici rappresenta una delle principali sfide per migliorare la customer experience, ridurre i rischi, ottimizzare l’utilizzo delle risorse, aumentare la flessibilità e la reattività della supply chain.
Tuttavia, ad oggi, non tutti gli attori della Supply Chain riescono a cogliere il valore di questa miniera di dati e a sfruttare tali risorse informative per migliorare il proprio business.
Il convegno dal titolo “Big Data & Digital Supply Chain: a che punto siamo?”, che si terrà il giorno 21 marzo 2018 presso la LIUC Università Cattaneo, nasce proprio con l’obiettivo di conoscere come la Supply Chain sta affrontando queste sfide. L’evento è organizzato dal Centro per la Supply Chain, le Operations e la Logistica della LIUC Università Cattaneo, in collaborazione con Columbus Logistics e con il patrocinio di AUSED, al fine di portare cultura e valore nei processi logistici delle imprese.
Attraverso la presentazione di casi di successo da parte dei diretti protagonisti di primarie aziende quali Amazon, UPS, BTicino, CHEP, Transporeon, Xerox e la successiva tavola rotonda con i principali IT provider quali Microsoft, SAP, SAS, Vodafone, sarà delineato un quadro esaustivo su come i Big Data stiano contribuendo alla trasformazione digitale della Supply Chain.
L’evento si concluderà con uno sguardo al futuro, tracciando scenari e ipotesi di sviluppo di come i Big Data potranno trasformare la Supply Chain.
Questa iniziativa rientra nell’ambito della collaborazione tra la LIUC Università Cattaneo e Columbus Logistics, giunto ormai alla terza edizione. Anche per quest’anno all’evento di marzo seguiranno alcuni incontri denominati “LIUC & Columbus Logistics Workshops”, pensati per i direttori logistici e i responsabili della supply chain interessati ad apprendere metodologie innovative attraverso esperienze di successo, confrontandosi con relatori di estrazione accademica e aziendale. Nel 2017 questa iniziativa del tutto nuova nel panorama nazionale ha ricevuto il premio di Assologistica come miglior progetto formativo dell’anno.