L’esperta di big data coordina il team dedicato alle innovazioni tecnologiche con l’obiettivo di porre nuovi standard per le imprese data-driven
Cloudera annuncia la nomina di Amy O’Connor a capo del team di senior management di Cloudera come Chief Data e Information Officer (CDIO). In particolare O’Connor guiderà il neonato team per la realizzazione di nuove tecnologie e definizione di nuovi standard per le imprese con una mentalità “data-first”: i focus del team, in dettaglio, riguardano la customer digital experience, i sistemi aziendali interni, data science e analisi dei dati, IT operations e sicurezza delle informazioni.
“In qualità di CDIO Amy rappresenta un fattore chiave dell’innovazione nel supporto all’ambiente IT di Cloudera: è una risorsa per tutti i team di progettazione, di supporto, di vendite e marketing, ma anche per la soddisfazione dei clienti”, ha dichiarato Tom Reilly, CEO di Cloudera. “Attendiamo con impazienza i numerosi contributi che Amy trasferirà in azienda in questo nuovo ruolo, una guida per le iniziative rivolte a raggiungere una gestione ottimale di clienti, partner e dipendenti, grazie agli strumenti a disposizione – dati, analisi e servizi basati su cloud -”.
Amy O’Connor entra in Cloudera nel 2013 e da allora è leader del team di esperti del settore e consulenti per creare valore aziendale. Questo team, in particolare, consiglia e supporta le organizzazioni nell’introduzione delle soluzioni Cloudera e nell’adozione di una capacità di consegna data-driven ripetibile a livello aziendale. O’Connor è stata, infatti, anche responsabile del supporto ai clienti Cloudera nell’identificare e affrontare le sfide di processo e organizzative che influiscono sull’adozione delle soluzioni basate sui dati.
Proveniente da Nokia, dove ha costruito e guidato il team globale dedicato ad analisi e dati (tra i primi clienti di Cloudera), O’Connor ha diretto i team di marketing e ingegneria di Sun Microsystems in qualità di vicepresidente del marketing dei servizi e responsabile della strategia software e storage.
“Sono entusiasta – ha dichiarato Amy O’Connor – di trasferire le iniziative data-driven a un livello di maturità maggiore all’interno di Cloudera, dove gestiamo l’attività grazie a Cloudera Enterprise Data Hub insieme a una combinazione di altri servizi basati sul cloud. Non vedo l’ora di continuare a condividere le best practice data-driven con i clienti e a supportarli nell’aumentare la maturità nell’utilizzo dei dati e dei prodotti e servizi di Cloudera per gestire le proprie attività”.