Amazon lancerà a Los Angeles un proprio servizio di spedizioni alternativo a Ups e FedEx con il supporto delle aziende che vendono sul suo sito
Ora che Amazon ha sostanzialmente conquistato il mercato digitale è arrivato il momento di espandersi anche in altri settori. L’azienda di Jeff Bezos ha cominciato facendo i primi passi nel commercio fisico con l’acquisizione della catena di supermercati Whole Foods e l’apertura ufficiale del negozio automatizzato Go. Ora non deve far altro che liberarsi dalla dipendenza delle ditte di spedizioni come FedX e Ups. Secondo quanto riporta il Wall Street Journal, Amazon ha già pensato a una soluzione in questo senso e prepara il lancio di un nuovo servizio di consegne chiamato “Shipping with Amazon” o più semplicemente “Swa”.
La piattaforma di Seattle prevede il ritiro dei pacchi direttamente dalle aziende. Questi verranno poi spediti direttamente a casa dei clienti con il supporto di partner terzi che già vendono sul sito di e-commerce. L’iniziativa partirà a Los Angeles entro qualche settimana e molto probabilmente verrà estesa anche ad altre città statunitensi non appena verranno trovati altri negozianti disposti a collaborare con il colosso di Jeff Bezos, che in questi giorni è finito nel mirino dei media per un brevetto che potrebbe peggiorare sensibilmente l’ambiente di lavoro per i suoi dipendenti. “Shipping with Amazon” fa parte di una strategia più ampia. L’azienda ha investito nel trasporto marittimo, ha costituito una rete di autisti su 4 ruote e ha costruito un vero e proprio scalo merci con un flotta composta da 40 aeromobili. L’indiscrezione ha già avuto effetto sulle quotazioni delle principali società di spedizioni. I titoli di Ups e FedEx si sono infatti svalutati fino al 4% nel pre-mercato. La stessa cosa era successa alle principali aziende nel settore delle assicurazioni mediche quando è trapelato che Amazon ha stretto un accordo con JPMorgan Chase e Berkshire Hathaway per rivoluzionare la salute pubblica negli USA.