WeChat Pay arriva anche in Italia

Grazie all’accordo tra l’italiana Digital Retex, Partner Ufficiale di Tencent, e DOCOMO Digital, icinesi faranno shopping online e in negozio pagando direttamente dall’app

WeChat Pay, il sistema di mobile payment della più popolare app cinese, arriva in Italia grazie all’accordo tra l’italiana Digital Retex, partner ufficiale di WeChat in Europa e DOCOMO Digital, innovativa piattaforma di pagamenti digitali.

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Grazie all’accordo con Tencent, il servizio è ora disponibile. Turisti e visitatori cinesi che fanno acquisti nel nostro Paese entro poche settimane avranno la possibilità di pagare in maniera semplice e veloce via app dal proprio smartphone.

I consumatori cinesi sono già abituati ad utilizzare WeChat per pagare online e nei negozi, nel 2017 hanno infatti effettuato oltre 1 milione di transazioni al minuto su WeChat. Ai merchant sarà sufficiente dotarsi di un POS dedicato, oppure aggiungere WeChat Pay ai circuiti accettati incassa, per utilizzare questo metodo di pagamento in modo semplice e veloce. Al cliente è sufficiente possedere un telefono e un account WeChat collegato ad un conto per poter pagare via QR code nei negozi abilitati. Dal codice si accede al proprio wallet nell’app e si paga direttamente in valuta cinese. Basta un click e un codice di verifica e la transazione viene effettuata, mentre il merchant riceve le transazioni direttamente in Euro.

WeChat in Cina non è solo un social media, ma una piattaforma di servizi con 980 milioni di utenti attivi al mese e una penetrazione nelle maggiori città che supera il 93%, utilizzata per chattare, navigare, acquistare prodotti e servizi e pagare online.

Il servizio è rivolto a tutti i retailer, partendo dal mondo moda, lusso e design, da cui proviene circa il 60% di acquisti cinesi, ma sempre più anche a quello della ricettività turistica e dell’entertainment (ristoranti, hotel, musei, parchi a tema) ovvero a tutte le realtà che cercano un metodo di pagamento familiare, facile e veloce per i clienti cinesi.

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Nel 2016 in Italia si sono registrati ben 3,79 milioni di arrivi dalla Cina (Fonte Istat-Confturismo), con un incremento di oltre il 5% sull’anno precedente.

Turisti destinati a crescere anche nel nostro Paese nel 2018, decretato come “Anno del Turismo Europa-Cina”. Si stima infatti che arriveranno in Europa fino a 20,8 milioni di cinesi all’anno nei prossimi 5 anni (Fonte China Tourism Academy).

L’identikit dei consumatori cinesi che lo useranno è quello dei viaggiatori di oggi: prevalentemente Millennials, digitali, con un alto reddito e sofisticati nelle proprie scelte d’acquisto.  Passano oltre 3 ore e mezza al giorno online, fanno acquisti moda e lusso quando sono in viaggio ed amano pagare via mobile. In Cina l’e-commerce vale più del 20% del totale acquisti retail e il volume di e-payment ha superato nel 2016 i $5,5 miliardi.

Fausto Caprini, Amministratore Delegato di Digital Retex spiega: “Per la prima volta in assoluto WeChat Pay potrà essere utilizzato anche in Italia per pagare via app nei negozi. WeChat Pay è già il metodo di pagamento preferito da milioni di cinesi per lo shopping in negozio. Solo i retailer che sapranno adattarsi alle loro abitudini d’acquisto e pagamento vinceranno la sfida della competizione e creeranno un legame tra il proprio brand e il consumatore”.

Ludovic des Garets, Global Head of Sales and e-Commerce di DOCOMO Digital commenta:“Siamo orgogliosi che grazie all’accordo con DOCOMO Digital e Digital Retex, WeChat Pay sia da oggi disponibile in Italia e nelle principali destinazioni in Europa. I merchant potranno utilizzare un’unica soluzione di pagamento che faciliterà l’aumento delle vendite e al tempo stesso soddisfare i turisti cinesi, che utilizzeranno il loro metodo di pagamento più comodo e veloce per effettuare gli acquisiti. DOCOMO Digital attraverso l’accordo con WeChat Pay diventa di fatto l’abilitatore ideale per accompagnare i merchant nella gestione end to end delle tematiche dei pagamenti digitali, con un servizio dedicato che fornisce alla clientela cinese la stessa customer experience che avrebbero nel loro paese”.

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