La nuova applicazione consente al Cliente di ricevere la spesa fatta in un supermercato virtuale direttamente nella propria auto, posteggiata in un parcheggio Saba
SEAT e Saba, Azienda di riferimento nello sviluppo di soluzioni di mobilità urbana specializzata nella gestione dei parcheggi, presentano Droppit, l’applicazione che consentirà di fare la spesa in un supermercato virtuale e ricevere gli acquisti direttamente nella propria auto, precedentemente posteggiata in un parcheggio Saba. Il test pilota del progetto, che vede la collaborazione del marketplace di supermercati Deliberry e la società di messaggeria Glovo, verrà effettuata in due parcheggi Saba di Barcellona (nello specifico, quelli di Pau Casals e di Lluís Companys) e avrà una durata di sei mesi. In questa prima fase, Droppit – disponibile sia per iOS, sia per Android – consentirà al Cliente di fare e ricevere la spesa tramite Deliberry, che si occuperà degli acquisti nel negozio fisico e della consegna all’auto del Cliente. Allo stesso tempo, sarà possibile contattare Glovo per ricevere qualsiasi tipo di commissione, sempre nei due parcheggi coinvolti. Il Cliente consegnerà le chiavi dell’auto al personale Saba, incaricato di accompagnare il fornitore e riporre la spesa all’interno dell’auto. L’obiettivo, in futuro, sarà poi di semplificare al massimo il processo, utilizzando una tecnologia che permetta ai fornitori del servizio di accedere direttamente all’auto, con riconoscimento tramite impronta digitale reso possibile dalla stessa app.
“Soluzioni come Droppit sono in grado di offrire un’esperienza personalizzata e di valore all’utente. E, proprio con questo tipo d’iniziative, la SEAT punta a consolidare il proprio impegno per la digitalizzazione delle vetture”, ha condiviso Arantxa Alonso, Business Development Officer di SEAT. “Il coinvolgimento di due partner così dinamici e specializzati come Deliberry e Glovo in questo progetto è sicuramente un valore aggiunto, oltre che una conferma del potenziale dell’accordo tra SEAT e Saba”, ha sottolineato inoltre Alonso.
L’Amministratore Delegato di Saba, Josep Martínez Vila, ha sottolineato che “questa nuova iniziativa ci consente di valorizzare ulteriormente i servizi che siamo in grado di offrire ai Clienti, con innovazione, mobilità e sostenibilità come principali linee di azione. Gli accordi siglati con SEAT lo scorso aprile proseguono positivamente, contribuendo a dare una spinta alle nuove iniziative nell’ecosistema dei servizi di mobilità”.
Accordo Strategico con Saba
Il lancio di questa soluzione rappresenta un ulteriore elemento dell’impegno dimostrato dalla SEAT per arricchire l’ecosistema della mobilità incentrata sulle auto (“veicolocentrica”) attraverso l’offerta di nuovi servizi. Droppit rientra nell’accordo di collaborazione conclusosi tra Luca de Meo, Presidente di SEAT, e Josep Martínez Vila, Amministratore delegato di Saba, lo scorso maggio, in occasione del Salone dell’Automobile di Barcellona. Per Saba, l’obiettivo di questa partnership è unirsi all’ecosistema digitale SEAT per lo sviluppo di servizi relativi all’auto e ai parcheggi.
Tra le varie soluzioni, le due Aziende stanno valutando di poter offrire un sistema di prenotazione e pagamento dei parcheggi tramite app e, nel contempo, stanno lavorando congiuntamente a progetti come il “Parkfinder 2.0”, servizio che punta a fornire informazioni in tempo reale sui posti auto liberi per parcheggiare, suggerendoli ai conducenti in base a necessità e geolocalizzazione. Infine, l’accordo prevede di sviluppare congiuntamente servizi che ottimizzino il tempo di sosta delle auto (il rifornimento della vettura, ad esempio), sfruttando il fatto che i veicoli a uso privato, secondo le stime, passano oltre il 95% del tempo parcheggiati.