Bill McDermott, CEO di SAP ha dichiarato: “Abbiamo promesso di crescere velocemente nel cloud – e abbiamo mantenuto l’impegno! Solo SAP continua a crescere contemporaneamente su tre fattori cloud, software e utile di gestione. L’adozione record di SAP S/4HANA ha infiammato l’intero SAP cloud. I clienti stanno inventando il prossimo modello di azienda intelligente con SAP Leonardo. Il futuro di SAP è solido come una roccia!”
Full Year 2017
SAP ha costantemente raggiunto tutte le metriche sul suo outlook da quando ha fissato le sue ambizioni per il 2020 all’inizio del 2015. Il 2017 non si è comportato in modo diverso: nonostante le stime siano state riviste al rialzo nel corso dell’anno, SAP ha soddisfatto tutte le sue metriche di outlook.
Per tutto il 2017, il fatturato per cloud e software è cresciuto del 6% (IFRS) o dell’8% (non-IFRS a tassi costanti), raggiungendo l’outlook dell’anno stimato al rialzo lo scorso ottobre (crescita dal 7.0% all’8.5% non-IFRS a tassi costanti). Il fatturato per cloud subscriptions e supporto è stato di €3.77 miliardi (IFRS) o €3.83 miliardi (non-IFRS a tassi costanti), raggiungendo l’outlook di tutto l’anno (€3.8 – €4.0 miliardi non-IFRS a tassi costanti). Il fatturato software è stato di €4.87 miliardi (IFRS), stabile anno su anno o in crescita del 2% (non-IFRS a tassi costanti). Il fatturato totale è stato di €23.46 miliardi (IFRS) o €23.77 miliardi (non-IFRS a tassi costanti), raggiungendo il target più alto della stima di tutto l’anno rivisto al rialzo in ottobre (€23.4 – €23.8 miliardi non-IFRS a tassi costanti).
Il new cloud bookings nel corso del 2017 è stato pari a €1.45 miliardi o in crescita del 26% (fino al 30% in tassi costanti). Le nuove licenze per cloud e software sono cresciute del 17% a tassi costanti anno su anno. Cloud subscriptions e support backlog sono aumentati del 38%, raggiungendo i €7.5 miliardi alla fine dell’anno.
Per tutto il 2017, il profitto operative è stato di €4.88 miliardi (IFRS) o €6.92 miliardi (non-IFRS a tassi costanti), raggiungendo l’outlook dell’anno rivisto al rialzo in ottobre (€6.85 – €7.00 miliardi non-IFRS a tassi costanti). Gli utili per azione sono aumentati del 10% a €3.36 (IFRS) e del 14% a €4.44 (non-IFRS), grazie agli ottimi risultati operativi, un altro importante contributo da Sapphire Ventures, benefici da tassa una-tantum da trasferimenti intra group, diritti di proprietà intellettuale per SAP SE e la riforma fiscale in US.
La crescita rapida del business cloud di SAP insieme a un forte aumento del fatturato del supporto rendono l’andamento delle revenue sempre più predicibile. Il fatturato totale per cloud subscriptions & supporto e il fatturato per supporto software hanno rappresentato il 63% delle revenue totali nel 2017, 1 punto in percentuale in più rispetto al 2016.
Il flusso di cassa operativo per tutto l’anno è stato di €5.05 miliardi, un aumento del 9% anno su anno. Il flusso di cassa libero è aumentato del 4% anno su anno e vale €3.77 miliardi. Alla fine dell’anno, la liquidità netta è stata di €1.48 miliardi. Nel 2017, SAP ha fatto un buy back di €500 milioni delle azioni e pagato dividendi per €1.5 miliardi.
Fourth Quarter 2017
La veloce crescita nel cloud di SAP è continuata nell’ultimo trimestre dell’anno. I new cloud bookings sono cresciuti del 22% (31% a tassi costanti) raggiungendo i €591 milioni e rispettando la promessa di ottobre di accelerare di nuovo questa voce. Il fatturato per cloud subscriptions e supporto è cresciuto del 20% in Q4 fino a €995 milioni (IFRS) o del 28% (non-IFRS a tassi costanti). Il fatturato software è stato di €2.06 miliardi (IFRS), in decrescita del 5% anno su anno o dell’1% (non-IFRS a tassi costanti). Il fatturato cloud e software è stato di €5.81 miliardi (IFRS), in crescita dell’1% anno su anno o del 6% (non-IFRS a tassi costanti). Il fatturato totale è stato di €6.81 miliardi (IFRS) in crescita dell’1% anno su anno o del 6% (non-IFRS a tassi costanti). L’order entry per nuove licenze cloud e software è cresciuto del 13% a tassi costanti anno su anno in Q4.
Il profitto operativo dell’ultimo quarter è cresciuto dell’1% anno su anno, salendo a quota €1.96 miliardi (IFRS) o del 6% (non-IFRS a tassi costanti). Nel corso del 2017 SAP ha stabilmente lavorato per migliorare il suo margine operativo. Mentre il margine operativo non-IFRS a tassi costanti è diminuito di 1.4 punti percentuali anno su anno, nella prima metà del 2017, questo ha migliorato fino a 0.9 punti percentuali anno su anno nel terzo trimestre. Come pianificato, il quarto trimestre ha segnato l’inizio di una svolta con un declino di solo 0.1 punti percentuali anno su anno. Gli utili per azione sono aumentati del 21% a quota €1.55 (IFRS) e cresciuti del 16% a quota €1.77 (non-IFRS), riflettendo i benefici della tassa una-tantum sottolineati prima.
SAP S/4HANA
SAP S/4HANA, la nuova generazione di ERP di SAP, rappresenta il cuore dell’Azienda Intelligente. Con SAP S/4HANA i clienti possono semplificare sensibilmente la loro infrastruttura IT, gestire il proprio business in modalità live e reinventare i modelli di business per l’economia digitale sia con sistemi cloud che on-premise.
L’adozione di SAP S/4HANA è cresciuta e alla fine dell’anno contava 7.900 clienti, il 46% in più rispetto al 2016. Nel quarto trimestre circa 1.000 clienti hanno scelto questa soluzione dei quali oltre il 40% erano nuovi clienti, non avevano cioè in casa una versione precedente dell’ERP di SAP. SAP S/4HANA continua a essere adottato dalle aziende leader di mercato, come ad esempio Standard Chartered, Puma, Emirates Group, Unilever e Philips66 solo nell’ultimo trimestre.
SAP S/4HANA Cloud viene posizionato come leader in tre categorie da IDC, società di analisi di mercato: Midmarket ERP, Large Enterprise ERP e Finance & Accounting. Cirque du Soleil e Fraport AG sono tra le aziende che hanno scelto SAP S/4HANA Cloud nel quarto trimestre.
SAP Leonardo
SAP Leonardo combina insieme expertise profonda di processo e di industry, metodologia avanzata di design thinking e funzionalità software avanzate come IoT, Big Data, Machine Learning, Analytics, e Blockchain. SAP Leonardo orchestra queste funzionalità di frontiera per creare nuove e integrate modalità di lavoro e nuovi modelli di business. San Francisco 49ers è tra le aziende che hanno scelto le soluzioni SAP Leonardo nell’ultimo trimestre per ridefinire i propri modelli di business e diventare un’azienda intelligente.
Human Capital Management
Con SuccessFactors e Fieldglass, SAP offre la gestione di tutta la forza lavoro sia relativa ai dipendenti che ai consulenti. Alle direzioni HR oggi viene chiesto sempre più di includere lavoratori esterni nella pianificazione e di sviluppare un’efficiente ricerca dei talenti. La suite SuccessFactors è localizzata per 89 paesi ed è disponibile in 42 lingue. SuccessFactors Employee Central, che rappresenta il cuore dell’offerta di SAP per l’HCM, ha concluso l’anno con oltre 2,300 clienti e ha ottenuto diversi contratti dove erano coinvolti anche importanti competitor, come ad esempio nel quarto trimestre Foxconn, Akzo Nobel e Beiersdorf, Inc.
Customer Engagement and Commerce
La prossima generazione di soluzioni per il customer engagement di SAP permette alle aziende di gestire il proprio front office sull’intera organizzazione dal marketing alle vendite ai servizi – in modo fluido e in tempo reale. Le aziende dispongono di una vista univoca dei loro clienti – che sia il loro profilo social, il comportamento d’acquisto nel negozio o via e-commerce. Le soluzioni SAP per il Customer Engagement and Commerce (CEC) servono sia aziende B2C che B2B presenti in diversi settori, come ad esempio retail, TLC, servizi finanziari, produzione e settore pubblico. Le soluzioni CEC di SAP ancora una volta hanno raggiunto un’importante crescita a doppia cifra per new cloud bookings. Robert Bosch e Deutsche Telekom hanno scelto SAP Hybris nell’ultimo trimestre del 2017. In questo trimestre, SAP ha anche concluso l’acquisizione di Gigya, leader di mercato per la customer identity e la gestione degli accessi. Questa acquisizione migliorerà ulteriormente le soluzioni CEC di SAP e permetterà alle aziende di gestire meglio il profilo, le preferenze e il consenso dei clienti lasciando ai clienti stessi il controllo sui propri dati in qualsiasi momento.
Business Networks
Ogni soluzione della business network di SAP offre una piattaforma ricca, aperta e globale che connette un ampio ecosistema di clienti, fornitori, partner e sviluppatori e crea le basi per innovare ed estendere contenuto e visibilità. Relativamente ad Ariba Network, oltre 3,1 milioni di aziende in più di 180 paesi collaborano e hanno scambi commerciali per oltre $1 trilione (o mille miliardi) in beni e servizi in un anno. Ariba Network offre trasparenza e insight nella supply chain permettendo alle organizzazioni di essere sicure di operare in modo etico e responsabile. Nell’ultimo trimestre Ford Motor e Coca-Cola hanno scelto Ariba.
SAP Concur aiuta quasi 50 milioni di utenti a gestire in modo semplice i processi delle trasferte lavorative e le relative spese. Nel quarto trimestre, SAP ha chiuso contratti con Vodafone e Barclays. Con SAP Fieldglass i clienti gestiscono oltre 4,3 milioni di lavoratori con contratto a tempo in 180 paesi. Sempre nel quarto trimestre, UBS ha scelto SAP Fieldglass. Il fatturato totale in Q4 del segmento SAP Business Network è cresciuto del 18% raggiungendo i €615 milioni a tassi costanti anno su anno. Il margine lordo è migliorato di 2 punti percentuali, a quota 77%.
Risultati per area geografica in Q4 2017
SAP ha registrato solidi risultati nella regione EMEA con fatturato cloud e software in crescita del 3% (IFRS) e del 4% (non-IFRS a tassi costanti). Il fatturato per cloud subscriptions e supporto è cresciuto in modo eccezionale del 51% (IFRS) e del 56% (non-IFRS a tassi costanti) grazie soprattutto alle performance di Germania e Russia. Inoltre, SAP ha avuto una crescita importante a doppia cifra per il software in Russia, Svizzera e Olanda.
L’azienda è stata influenzata sensibilmente dalle oscillazioni contrarie dei tassi nella regione americana. Il fatturato per cloud e software è decresciuto del 3% (IFRS), ma è in crescita del 6% secondo non-IFRS a tassi costanti. Il fatturato per cloud subscriptions e supporto è aumentato del 7% (IFRS) e del 16% (non-IFRS a tassi costanti). In America del Sud, il Brasile ha fatto registrare risultati molto positivi. In Nord America, il Canada ha ottenuto una crescita del fatturato software a doppia cifra.
Nella regione Asia-Pacifico, SAP ha avuto una performance molto positiva sia per il fatturato cloud che software e anche per il fatturato per cloud subscriptions e supporto nonostante tassi di cambio non favorevoli. Il fatturato cloud e software è cresciuto del 4% (IFRS) e dell’11% (non-IFRS a tassi costanti). Il fatturato per cloud subscriptions e supporto è aumentato del 38% (IFRS) e del 49% (non-IFRS a tassi costanti) grazie ai risultati di Cina e Giappone. Per il fatturato software, sia Australia che Singapore hanno avuto tassi di crescita a doppia cifra degni di nota.