Salumificio Rigamonti sceglie Zucchetti per la gestione dei processi informativi e produttivi

Lo storico salumificio, famoso per la bresaola valtellinese, ha trovato in Zucchetti il partner tecnologico ideale per l’integrazione dell’erp con la soluzione Traxal per la tracciabilità alimentare e la gestione della produzione

Nel 1913 Francesco Rigamonti decise di aprire un laboratorio con annessa macelleria-salumeria in cui, seguendo i segreti delle antiche ricette tramandate a livello locale, iniziò a preparare la bresaola, un prodotto diventato un simbolo della Valtellina.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Oggi il Salumificio Rigamonti è leader incontrastato nella produzione di bresaola, fattura oltre 100 milioni di euro ed esporta i propri prodotti in 23 paesi nel mondo.

Proprio per la continua espansione dell’azienda e la grande attenzione riservata alla qualità dei prodotti, il management aziendale ha deciso di investire nella digitalizzazione dell’impresa per ottimizzare tutti i processi aziendali: da quelli relativi alla gestione amministrativa e contabile fino a quelli più inerenti all’attività specifica come la tracciabilità dei lotti e il controllo dei processi produttivi.

Dopo un’attenta software selection sono state scelte le soluzioni gestionali Zucchetti: l’erp in tecnologia web Ad Hoc Infinity integrato con Traxal, la soluzione per la gestione della produzione nell’industria alimentare.

“Per competere a livello globale è necessario non solo disporre di un prodotto unico ed eccezionale come la nostra bresaola, ma anche saper garantire i massimi livelli di efficienza in tutte le aree aziendali, in particolare lungo la catena produttiva, – ha dichiarato Claudio Palladi, amministratore delegato di Salumificio Rigamonti – e per ottenere ciò è fondamentale il ricorso alla tecnologia.
La proposta di Zucchetti ci ha convinto per la grande affidabilità di un fornitore presente da oltre quarant’anni sul mercato, per il carattere innovativo delle sue soluzioni e per la capacità di soddisfare puntualmente tutte le nostre esigenze, in particolare quelle peculiari del settore alimentare in cui operiamo”.

Leggi anche:  L'impatto di AI e machine learning sulla business intelligence del futuro

Giorgio Mini, vicepresidente Zucchetti, ha individuato nell’integrazione delle soluzioni Zucchetti l’elemento determinante per il successo della trattativa: “Abbiamo investito molto negli ultimi anni per diventare un fornitore globale di soluzioni tecnologiche, per dare al cliente finale tutte le applicazioni necessarie a completare il suo sistema informativo, partendo proprio dall’erp che ne è il fulcro.
Nel caso specifico il Salumificio Rigamonti ha il vantaggio sia di utilizzare una soluzione come Traxal per tracciare in modo semplice e veloce i dati di produzione, dall’entrata delle materie prime alla spedizione dei prodotti finiti, sia di condividere istantaneamente le informazioni con ogni funzione aziendale grazie all’integrazione con l’erp Ad Hoc Infinity.
Proprio per le caratteristiche innovative e la completezza funzionale delle soluzioni utilizzate crediamo che il progetto realizzato per Rigamonti potrà diventare un punto di riferimento per tutte le industrie alimentari italiane”.