Una delle compagnie attive per la realizzazione del mezzo di trasporto del futuro ha mostrato XP-1, il primo pod che ospiterà i viaggiatori supersonici
Hyperloop è il progetto con cui Elon Musk intende realizzare un mezzo di trasporto innovativo, in grado di collegare città a migliaia di chilometri di distanza in tempi brevissimi. Sappiamo a grandi linee come funzionerà: all’interno di tubi simili alle odierne gallerie, si sposteranno per lievitazione magnetica tanti piccoli pod, cabine a posti limitati collegate per formare uno speciale treno, non così diverso nel design da quelli attuali. Sfruttando la particolare tecnica, le carrozze futuristiche potranno muoversi a velocità mai viste, tali da collegare teoricamente Milano e Roma in poco più di mezz’ora. Sembra tutto molto interessante ma poco credibile e invece Hyperloop One, una delle compagnie che sta lavorando all’idea, nello specifico sulla finalizzazione dei pod, ha mostrato al mondo il primo prototipo di cabina, insieme all’app per smartphone che servirà per prenotare una corsa. Le altre aziende coinvolte sono Hyperloop Transportation Technologies, TransPod e The Boring Company.
Di cosa si tratta
Al CES 2018 di Las Vegas, Hyperloop One ha dunque svelato XP-1, la prima generazione di cabina di trasporto. Non si hanno dettagli su come sarà all’interno ma da quello che vediamo pare che il design sia rimasto lo stesso dei mesi scorsi, quando la startup di proprietà di Virgin aveva tolto il velo al suo pod. Assieme alla piccola anteprima, Hyperloop ha anche fornito qualche dettaglio sull’app che consentirà di prenotare e gestire il proprio viaggio supersonico. Disponibile per Android e iOS, sarà rilasciata nel corso del 2018 e darà un primo assaggio del funzionamento che sembra a metà strada tra quello di una prenotazione in treno e una richiesta di Uber.
Nelle schermate diffuse in rete si vede infatti la possibilità di comprare un biglietto, il tempo di attesa e il percorso di avvicinamento ai binari, anche tramite indicazioni che servono a orientarsi nei passaggi pedonali dei futuri tunnel. Hyperloop non ha mai dato riferimenti temporali circa l’avvio del progetto ma è evidente che se ha intenzione di mettere in circolo l’app companion qualcosa si stia muovendo più velocemente del previsto.