Google presenta Chronicle, la sua agenzia per la cybersecurity

chronicle

Chronicle è un’azienda nata da una costola di Google X che si occupa di facilitare, velocizzare e rendere più economica l’analisi di malware e minacce IT

Google tiene molto alla sicurezza dei suoi utenti e ha quindi deciso di fare di più per garantire il massimo livello di protezione per i loro dati e facilitare il lavoro degli esperti di malware e minacce informatiche. Alphabet, la holding che controlla tutte le attività di Big G, ha presentato una nuova azienda chiamata Chronicle specializzata proprio in cybersecurity. Il CEO Stephen Gillett ha spiegato in un post che questa società nasce dal laboratorio innovativo Google X e che metterà l’intelligenza artificiale al servizio della sicurezza online.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ogni giorno, sottolinea Gillet, “vengono ignorati o scartati migliaia di potenziali indizi su attività di hacker. I team di sicurezza solitamente ne filtrano poche migliaia su cui pensano che valga la pena investigare, ma in una giornata di lavoro sono fortunati se riescono a esaminarne alcune centinaia”. Chronicle si pone quindi l’obiettivo di rendere più semplice l’analisi di malware e bug attraverso nuovi strumenti avanzati che comprendono anche il machine learning. L’azienda in particolare si concentrerà su due settori. Il primo è una piattaforma che consentirà alle imprese di comprendere e gestire i dati relativi alla sicurezza dei loro sistemi mentre il secondo si chiama VirusTotal e si tratta di un sistema di segnalazione per le minacce informatiche che Big G ha acquisito nel 2012. “Nessuno di noi – conclude Gillett – deve abituarsi all’idea del cybercrimine come parte della vita o a un controllo dei danni e a una reazione agli attacchi che siano costosi”.

Leggi anche:  Rafforzare la cybersecurity nel settore sanitario è sempre più essenziale