Google potrebbe creare una divisione dedicata al gaming che si occuperà di realizzare una console di videogiochi all’altezza di PlayStation e Xbox
Google ha moltissimi interessi che spaziano in campi ben al di fuori di quelli che a un primo sguardo sembrerebbero di sua competenza ma tra questi non si può dire ci sia il mondo videoludico. Big G ha lanciato la piattaforma YouTube Gaming per consentire ai videogiocatori di trasmettere le proprie partite in diretta ma non ha mai pensato di realizzare un gioco per mobile o qualcosa del genere. Secondo alcuni esperti però l’azienda di Mountain View sta seriamente pensando di fare il suo ingresso in questo settore e non si parla di un’app ma di un dispositivo vero e proprio.
Qualche anno fa si vociferava che Google avrebbe lanciato una console conosciuta con il nome in codice di Orbit ma tutto si risolse in un nulla di fatto. Oggi i tempi sembrano più maturi e la possibilità che Big G voglia competere con Sony, Microsoft e Nintendo, che ha dovuto fare un passo indietro per quanto riguarda la sua strategia mobile, è diventata più concreta.
Una conferma è arrivata con l’assunzione di Phil Harrison come vice presidente e general manager. L’ex dipendente di Mindscape, Sony, Microsoft e Atari potrebbe diventare il leader di una nuova divisione dedicata al gaming. Questa dovrebbe essere svelata a porte chiuse durante la Google I/O 2018 che si terrà a inizio maggio. Stando ai rumors il colosso del web starebbe pensando a una console fatta e finita piuttosto che a un sistema di supporto sulla falsariga di Shield di Nvidia. Quel che è certo è che se Google decidesse davvero di fare questo passo verso il gaming si troverebbe davanti una schiera di agguerriti concorrenti. Switch di Nintendo è stata la console venduta più velocemente negli USA mentre PlayStation e Xbox si contendono il primato del settore e non sembrano avere segni di cedimento.