Facebook si prepara al GDPR

Il social network invierà notifiche agli iscritti per prepararsi al rispetto delle nuove norme che verranno attuate in Unione Europea dal 25 maggio

Oramai lo sappiamo a memoria: il giorno clou del general data protection legislation è il 25 maggio. Da quella data le compagnie che operano con le informazioni dei cittadini appartenenti all’Unione Europea dovranno rispettare una serie di norme che rivoluzioneranno il modo di gestire le identità personali e i contenuti digitali che entrano ed escono dal mercato continentale.

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In termini economici, violare un solo punto del corposo documento approvato oramai due anni fa, vorrebbe dire lasciare alla UE anche il 4% del proprio fatturato annuale, che nel caso di una big come Facebook si tradurrebbe in circa 20 milioni di euro. Ed è per questo che il team al servizio di Zuckerberg non vuole commettere nemmeno un passo falso, adottando tutte le misure necessarie a rispettare la prossima legge.

Cosa succede

Per questo gli iscritti al social network all’interno dell’Unione Europea vedranno presto una notifica nel loro news feed, che inviterà a dare un occhio alle impostazioni di privacy, attraverso una guida passo-passo che porterà tutti, anche i meno esperti, a rendersi conto di come vengono condivisi i vari contenuti e da chi possono essere letti.

Certo, il solo testo a volte non basta, ed è il motivo per il quale Facebook ha preparato anche diversi video educativi che spiegheranno come eliminare post, nascondere le inserzioni pubblicitarie e capire le reali conseguenze di una cancellazione dell’account (evidentemente una vera preoccupazione per la compagnia che mai vorrebbe perdere anche un solo iscritto). A seguito dell’avvicinarsi del 25 maggio e in occasione del Data Privacy Day di domenica scorsa, Facebook aveva diffuso i sette principi della protezione della privacy:

  • tu hai il controllo della tua vita digitale
  • aiutiamo le persone a capire come vengono utilizzati i dati
  • pensiamo alla privacy al principio della realizzazione di un prodotto
  • lavoriamo sodo per tenere le tue informazioni al sicuro
  • solo tu puoi gestire e cancellare le informazioni che ti riguardano
  • seguiamo un miglioramento costante
  • ci sentiamo sempre responsabili

 

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