Datamatic Sistemi e Servizi a tutto VAD

Un nuovo General Manager per la società, che affina sempre più le sue capacità di distributore a valore aggiunto dotato di una qualificata rete di business partner, attivo in quattro diverse aree, dove spiccano quella Healthcare e quella dedicata alla Cybersecurity

Nata nel 1984 come business unit per la fornitura di servizi del distributore di prodotti e sistemi IT Datamatic, a sua volta nato nel 1973 e oggi tra i primissimi attori del settore in Italia, Datamatic Sistemi e Servizi inizia il 2018 con alcune novità, la prima delle quali è la nomina di Pierguido Conti a general manager della società, dopo essere stato responsabile della Business Unit Healthcare. È a lui che Data Manager ha chiesto quali sono le linee guida di Datamatic Sistemi e Servizi per l’anno che è da poco iniziato.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Modello vincente

«L’idea di fondo è quella di replicare sull’intera struttura della società, che attualmente ha quattro divisioni, il modello vincente che ha accompagnato lo sviluppo della Business Unit Healthcare, focalizzato sul porsi come VAD, ovvero distributore a valore aggiunto, nei confronti dei business partner, come rivenditori o system integrator», esordisce Conti. L’esperienza cui si riferisce il nuovo General Manager di Datamatic Sistemi e Servizi è quella di Elios Suite, una piattaforma di Practice Management per la gestione di centri polispecialistici privati che «nell’arco di un paio d’anni si è affermata come la soluzione gestionale di riferimento nell’ambito della Sanità privata, grazie alla nostra rete di Business Partner, che abbiamo provveduto a formare adeguatamente e che continuiamo ad aggiornare costantemente», prosegue Conti.

Analizzare le esigenze

Anche per il 2018, Datamatic Sistemi e Servizi intende proseguire su questa linea, cercando soluzioni e prodotti innovativi e proporli sul mercato italiano con una rete di partner capillare e competente, conferma Conti: «La nostra mission oggi è proprio quella di offrire contenuti tecnologici dei vendor rappresentati, attraverso una rete qualificata di partner selezionati e adeguatamente formati. I nostri business partner sul territorio potranno quindi offrire dei servizi di nicchia e specialistici verso gli end user nel mercato B2B, grazie all’elevato livello tecnologico delle soluzioni offerte e alla comprovata capacità di analisi dei requisiti e delle esigenze dei clienti».

Leggi anche:  Price management, perché è importante e come governare i prezzi

Punto di riferimento

A questo scopo, sono anche stati rilasciati i modelli ufficiali di certificazione che assegnano la qualifica di “Business Partner Datamatic Sistemi e Servizi” in base alle diverse linee, che attualmente sono quattro. In primo luogo viene quella Healthcare, ovvero Soluzioni e servizi per la Sanità, che prevede ambienti applicativi appositamente ideati per una gestione completa dei flussi di lavoro, dalla prenotazione alla refertazione, sino alla gestione amministrativa e contabile, per strutture sanitarie pubbliche e private. «La Business Unit Healthcare negli anni è divenuta un punto di riferimento nel settore: grazie al know-how dei nostri specialisti in ambito sanitario, siamo in grado di fornire alte competenze di progettazione e consulenza commerciale con prodotti personalizzati, rispondendo alle specifiche esigenze del settore», sottolinea Conti.

La scadenza del GDPR

In secondo luogo, vi è l’area CyberSecurity & Forensics, con le Soluzioni di prevenzione e difesa da attacchi informatici, che «si pone come partner di riferimento in Italia nel mercato della Sicurezza Informatica e dell’informatica Forense per la protezione del patrimonio dei dati, nell’individuazione di tracce digitali per determinare l‘autore, le modalità e i tempi nei quali è stato perpetrato l’attacco informatico», fa notare Conti, anticipando che questa sarà una della aree a maggiore crescita nel 2018, anche e soprattutto in relazione all’importante scadenza dell’entrata in vigore della nuova disciplina europea del GDPR, prevista tra meno di quattro mesi.

IT e marketing

Le altre due Business Unit sono rispettivamente IT & Storage, con Soluzioni per l’infrastruttura IT, e Marketing & Comunicazione, con soluzioni di Digital Strategy. La prima è «specializzata in sistemi IT professionali e propone soluzioni per archiving e conservazione dati a lungo termine, gestione dell’obsolescenza dati, disaster recovery e backup con soluzioni tecnologicamente avanzate, mentre la seconda porta la voce alle idee delle aziende, grazie a un know-how di competenze formato da professionisti provenienti da differenti settori, dall’editoria all’informatica, dalla psicologia alle animazioni 3D, che mette in grado di individuare strategie di comunicazione omni-channel per istituzioni pubbliche e private, professionisti e aziende», conclude Pierguido Conti.

Leggi anche:  Fortinet annuncia i risultati finanziari del terzo trimestre 2024