Il prossimo top di gamma della rinata compagnia finlandese debutterà nella seconda metà del 2018 durante un evento dedicato in Cina
Nel giro di un anno HMD Global ha lanciato sul mercato una serie di smartphone a marchio Nokia con cui ha presidiato diverse fasce. Si va dalla medio bassa del 3 e 5, a quella più alta del 6 e al top di gamma Nokia 8. Il successore di quest’ultimo sarà il Nokia 9, che HMD svelerà nel 2018. Stando ad alcune indiscrezioni provenienti dalla Cina, il telefonino vedrà la luce nella seconda metà di gennaio, durante un evento il 19 del mese proprio in terra cinese. Qualche dubbio quindi sulla commercializzazione del terminale in occidente anche se pare molto difficile che Nokia si lascerà sfuggire l’occasione di essere presente un po’ ovunque, soprattutto con un flagship del genere.
Come sarà
Si conosce ancora poco del dispositivo anche se un paio di elementi dovrebbero trovare ufficialità praticamente certa. Parliamo del nuovo processore di Qualcomm, lo Snapdragon 835, di una fotocamera posteriore doppia, 6 GB di RAM e la tecnologia Quick Charge 4, che in pochi minuti è in grado di ricaricare il telefonino per la metà della sua capacità totale. Meno ufficiali, seppur probabili, sono la presenza della certificazione IP67 e di uno spazio di memoria a scelta tra 64 o 128 GB. E lo schermo? Qui è la parte più interessante, visto che Nokia avrebbe pensato a un degno seguace della tendenza full view, che prevede assenza di tasti fisici frontali e un rapporto dimensionale di 18:9. La diagonale si attesterebbe sui 5,5 pollici, in linea con la concorrenza più blasonata. Sul prezzo vige un assoluto riserbo anche se, per quanto crediamo, non scenderà sotto i 499 euro, un muro che la dotazione a corredo non avrebbe motivo di abbattere al ribasso.