Le migliori app gratuite per Natale

app natale

Il portale QualeScegliere.it ha selezionato e testato le migliori app gratuite disponibili per Android e iOS in vista del Natale 2017. A seconda delle esigenze, ecco cinque idee per stupire, per organizzarsi al meglio e per fare auguri fuori dagli schemi

Oltre a venire in soccorso degli utenti nella ricerca del regalo perfetto, il mondo online può offrire anche tante soluzioni per vivere in modo originale e magico l’atmosfera del Natale. Nel vasto panorama delle applicazioni mobile, ad esempio, sono presenti tantissime soluzioni che possono rivelarsi preziose, divertenti e utili, a seconda delle varie necessità. QualeScegliere.it – il portale indipendente che aiuta gli utenti ad orientarsi nella scelta di prodotti, applicazioni e servizi online – ha preso in esame oltre 50 app natalizie tra quelle disponibili per i principali sistemi operativi, in italiano e non: il risultato è una selezione delle cinque migliori applicazioni gratuite per il Natale 2017, organizzate a seconda delle esigenze specifiche e delle principali funzionalità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

1) Per regali sotto controllo: Christmas Gift List

Le migliori app gratuite per organizzarsi al meglio con i regali di Natale offrono strumenti ad hoc per avere una visione a 360° sullo status dello shopping pre-festivo. Questo tipo di app consente di creare liste personalizzate, per non perdere traccia di tutti i regali da fare e delle persone che dovranno riceverli, di attivare dei reminder, ma anche di tenere sotto stretto controllo le spese. Grazie a report, grafici e statistiche si può avere indicazione delle persone che non hanno ancora ricevuto un regalo, dei progressi fatti in vista del 25 dicembre e anche una supervisione sulle spese ancora da fare. Tra le funzioni più pratiche si segnala la possibilità di aggiungere persone alle liste direttamente dalla rubrica del cellulare, proteggere da sguardi curiosi i propri elenchi con una password, organizzare le persone in gruppi di riferimento (ad esempio: famiglia, colleghi, amici…). Si possono anche corredare le idee regalo con delle fotografie e avere sott’occhio il countdown dei giorni che mancano a Natale e Capodanno. Si tratta di app gratuite, disponibili in versioni molto simili per Android e iOS, in media con pochi contenuti pubblicitari.

Leggi anche:  Google Cloud presenta nuove tecnologie di IA generativa per i retailer di tutto il mondo

Consigliate perché: aiutano a tenere tutto sotto controllo e permettono di fissare un budget monitorabile costantemente. In alcuni casi rimandano a degli shop online, così da velocizzare l’individuazione del regalo scelto e l’eventuale acquisto.

2) Per un Natale social: Christmas Face Sticker e Fotografia effetti Natale 2017

Ormai anche gli auguri di Natale si fanno tramite social network ed è importante avere contenuti adatti e a tema da condividere e da mandare ad amici e conoscenti. Questi tipi di app permettono di caricare una foto e modificarla aggiungendo cornici, adesivi, testi ed altre decorazioni a tema natalizio. Le foto, o le GIF, ottenute possono poi essere salvate nella gallery del proprio smartphone e da lì condivise sui vari social network, via e-mail o su WhatsApp. “Christmas Face Sticker” è gratuita e disponibile per Android; esiste anche una versione a pagamento con alcuni contenuti extra e la possibilità di escludere del tutto la pubblicità. La app più simile disponibile per il sistema iOS è invece “Fotografia effetti Natale 2017”.

Consigliate perché: consentono di creare una versione moderna e divertente del tradizionale biglietto d’auguri che diventa così digitale e personale, oltre che divertente e creativo.

3) Per auguri fuori dagli schemi: Elf Yourself

Un’applicazione di grande successo, diventata virale, che consente di creare simpatici video che trasformano i protagonisti in veri e propri elfi del Natale. È possibile caricare fino a cinque ritratti fotografici (di amici, parenti o conoscenti) e scegliere un tipo di danza tra quelle disponibili. Il sistema realizzerà automaticamente un video, dove le persone si trasformeranno come per magia in buffi elfi danzanti impegnati in strane coreografie per la strada, nella fabbrica di Babbo Natale o in mezzo alla neve.

Leggi anche:  Whistleblowing, che fare?

“Elf Yourself” è una app gratuita, disponibile per Android e per iOS; nella versione a pagamento, mette a disposizione maggiori opzioni per la personalizzazione.

Consigliata perché: è diventata un “must have” del Natale, è molto amata, soprattutto dai più giovani, e consente di ottenere video molto divertenti in pochi passaggi.

4) Per far sognare i più piccoli: PNP 2017

La app “Portable North Pole” permette di portare la vera atmosfera natalizia direttamente nelle case, grazie alla creazione di videomessaggi personalizzati, per grandi e piccini, da parte di Babbo Natale e dei suoi elfi. Si tratta di una app gratuita per le funzioni base, disponibile per Android e per iOS; nella versione a pagamento mette a disposizione contenuti premium e funzionalità extra, come la possibilità di fare una “video-chiamata” a tema, il “registratore di reazioni”, per immortalare e registrare la sorpresa sul volto dei più piccoli quando vedono Babbo Natale che si rivolge direttamente a loro, o il “verdetto di Babbo Natale” per sapere in tempo reale chi è stato buono e chi meno.

Consigliata perché: è un’ottima soluzione tecnologica per creare un’atmosfera magica prima delle feste, soprattutto per i più piccoli che potranno così entrare “virtualmente” in contatto con Babbo Natale.

5) Per tracciare Babbo Natale: Santa Tracker – Where is Santa Claus

L’app permette di tracciare Babbo Natale e di conoscere lo status delle sue attività in tempo reale. Accedendo al sistema è possibile vedere la propria posizione rispetto al Polo Nord e la distanza che la slitta dovrà percorrere nella notte del 24 dicembre; inoltre si può fare un divertente check sullo status di Babbo Natale (mood del giorno, ultimo snack, consumo di latte, lettere ricevute, numero di “ho-ho-ho” pronunciati, ecc.); è possibile anche tenere sotto controllo il countdown dei giorni che mancano a Natale, ma soprattutto delle notti. L’app è gratuita (anche se sono presenti diversi contenuti pubblicitari) e disponibile in inglese nelle versioni per Android e per iOS.

Leggi anche:  IA, nasce il primo assistente virtuale per i concorsi

Consigliata perché: nell’aspetto è lontano da Google Santa Tracker, ricorda più un radar o uno strumento da agente segreto; è una app particolarmente consigliata per i ragazzi, ma anche per gli adulti che vogliono vivere l’atmosfera di Natale in una versione ipertecnologica.