Apple da oggi consente agli sviluppatori di effettuare il preordine delle app con largo anticipo e di avviare il download automatico dei contenuti una volta disponibili
Apple ha introdotto una novità che è passata praticamente sotto silenzio ma garantirà agli sviluppatori una migliore pianificazione per quanto riguarda la promozione dei propri contenuti. Da ieri i developer potranno attivare su App Store la possibilità di preordinare le app con un certo anticipo rispetto all’effettivo rilascio. La novità è stata estesa su tutte le piattaforme software della Mela (iOS, macOS, tvOS) e prevede anche il download automatico dell’app non appena sarà disponibile.
Stando a quanto afferma The Verge, il nuovo sistema di preordine consente agli sviluppatori di pubblicizzare la propria app per 90 giorni prima di offrire il proprio software su App Store. La novità riguarda sia i contenuti gratuiti sia quelli a pagamento e fortunatamente tutelerà gli utenti in caso di cambi improvvisi di prezzi. Nel caso il costo del preordine sia inferiore a quello imposto al momento della release ufficiale i possessori di iPhone dovranno sborsare solamente la cifra più bassa. Il nuovo sistema introdotto da Apple, che proprio ieri ha concluso l’acquisizione di Shazam, si affianca a quello di notifica già disponibile da qualche anno ma in più offre il download automatico al momento della release dell’app. Il preordine potrebbe rivelarsi una grande opportunità per gli sviluppatori e in particolare per coloro che si occupano di gaming. Molto spesso i videogiochi vengono pubblicizzati con largo anticipo rispetto all’effettivo rilascio e l’interesse in alcuni casi tende a scemare con il passare del tempo.